Rc Auto: scatta l'obbligo di pagarla anche per chi non la usa

Radiogold ECONOMIA

A stabilirlo è l’Unione Europea che, con una direttiva che in buona parte non potrà essere derogata, impone la copertura assicurativa per auto e moto tenute ferme.

L’obbligo del pagamento dell’Rc auto non tocca invece quei mezzi che costituiscono un relitto, ovvero quelle vetture prive di ruote o di motore, o comunque non in grado di muoversi.

La direttiva europea in materia di Rc auto approvata in via definitiva la settimana scorsa dal Parlamento europeo non consente neanche di sospendere una polizza assicurativa Rc auto quando non si utilizza il veicolo. (Radiogold)

Ne parlano anche altre fonti

Con queste poche parole votate quasi all'unanimità dal Parlamento Europeo si sancisce una linea di principio che potrebbe aver un duro impatto sul portafogli degli italiani. Nessun obbligo europeo invece di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica: sarà a discrezione dei singoli Stati membri (BresciaToday)

L’assicurazione auto è obbligatoria e va pagata anche sulle auto ferme in garage ed in aree private, lo stabilisce la direttiva europea approvata in via definitiva dal Parlamento europeo. Assicurazione auto ferma box privato o garage. (NEWSAUTO)

Gli unici esonerati saranno i mezzi che costituiscono un relitto, cioè senza ruote o motore, e quindi impossibilitati a circolare. In Parlamento è cominciata la revisione della normativa sull’assicurazione RCA auto con le Commissioni Ambiente e Trasporti che stanno prendendo visione degli emendamenti al testo arrivati da tutti i partiti che hanno già preventivamente evidenziato le loro proposte prioritarie (Autoappassionati.it)

Rc auto obbligatoria: e per quanto riguarda la micromobilità? L’assicurazione Rc auto cambia rotta e diventa obbligatoria anche se il veicolo non viene utilizzato. (lentepubblica.it)

Rc Auto, come cambiano le regole alla luce della direttiva europea: deve pagare anche chi ha la macchina in garage e non la usa. L’Unione europea fa il punto della situazione sul pagamento dell’assicurazione che copre la macchina: la Rc auto deve essere pagata anche se la macchina non viene usata. (News Mondo)

Rc Auto: le novità dal Parlamento Europeo. L’obbligo di copertura del mezzo anche se fermo in un’area privata era già stato ribadito più volte dalla Corte Europea di Giustizia. Questa è la novità principale contenuta negli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo che modificano la direttiva Ue in materia di responsabilità civile (la 2009/103). (L'Occhio)