Flick: «La provocazione di Cappato? Effetto dell'inerzia del Parlamento»

Avvenire ESTERI

Esse mostrano la piena consapevolezza di star compiendo un gesto provocatorio, reso possibile dall’inerzia del Parlamento», commenta Giovanni Maria Flick.

Giovanni Maria Flick - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . «Ho letto le dichiarazioni di Marco Cappato.

Si punta ad ottenere un passo alla volta quello che non è stato possibile ottenere tramite referendum.

Per cui è un’occasione mancata, c’è solo da sperare che in virtù di una nuova consapevolezza provveda il prossimo Parlamento

Ma si sostiene che è proprio la sentenza della Corte ad aver aperto la strada a casi come quello, ultimo, della signora Elena. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Ancora una volta il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni ci ha spiegato che non spetta a nessuno, fuorché al malato stesso, decidere quando e come morire. «Elena è morta, nel modo che ha scelto». (Tempi.it)

L’autodenuncia di Marco Cappato. Dopo aver esaudito la volontà di Elena, Marco Cappato si è recato nella caserma dei carabinieri di via Fosse Ardeatine, nei pressi del Duomo di Milano, per autodenunciarsi Il caso e l’ultimo messaggio di Elena. (QuiFinanza)

Le azioni di Marco Cappato sono consistite "lunedi' mattina, alle 7, nel recarmi con la mia autovettura nel paese in Veneto di Elena, citofonarle, farla salire in macchina e accompagnarla fino a vicino a Basilea". (Tiscali Notizie)

La legale ha poi spiegato che questa "azione potrebbe essere anche ripetuta fino a quando in Italia non ci sara' una legge, parametri normativi e giurisprudenziali chiari che non creino discriminazioni tra malati", ha aggiunto (Tiscali Notizie)

"A Milano mi autodenuncerò per l'aiuto che ho fornito alla signora Elena, che ha scelto di interrompere le proprie sofferenze. In Svizzera è legale. In Italia rischio 12 anni di carcere", il video postato sui social da Marco Cappato (ilGiornale.it)

La parola adesso passa alla legge italiana che, sostiene Marco Cappato, "crea discriminazione fra i malati": non tutti possono sostenere i costi del viaggio in Svizzera. La signora Elena, veneziana di 69 anni, ha affidato a un video l'estremo saluto a tutti coloro che "le hanno voluto bene". (Tiscali Notizie)