Felice anno nuovo: la notte del Capodanno 2017 sarà più lunga di un secondo, ecco perché

Meteo Web ECONOMIA

La notte di Capodanno 2017 sarà un po' più lunga quest'anno: alle 23:59:59 UTC gli orologi aspetteranno un secondo in più prima di entrare nell'anno nuovo. E' colpa del “Leap Second”, o “secondo intercalare”: il prossimo 31 dicembre si conteranno non ... (Meteo Web)

La notizia riportata su altri media

L'ultimo minuto del 2016 anziché durare 60 secondi durerà 61 secondi; infatti tra il 31 ... (focusjunior.it)

Abbiamo un notizia che può essere sia buona, per tutti quelli che si sono affezionati a quest'anno che sta finendo, sia cattiva, per tutti quelli che invece non ne possono più e non vedono l'ora di voltare pagina: il 2016 durerà un secondo in più. (PrimaPaginaReggio24)

Questo secondo extra in realtà si chiama "secondo intercalare" ed è un vero e proprio aggiustamento temporale che noi applichiamo al Tempo Coordinato Universale, conosciuto come UTC, per mantenere la sincronia con il giorno solare. (Molisedoc.com)

L'orologio del Big Ben tra i fuochi ... Nei vostri veglioni, tenetene conto: il 2016 si chiuderà con un secondo intercalare, un'aggiunta necessaria per sincronizzare gli orologi atomici con il rallentamento della rotazione terrestre. (Focus)

Perché? Per dar modo agli orologi atomici di risincronizzarsi con i tempi, un po' più lenti, della rotazione terrestre. (ReggioNotizie)

capodanno, clipper. (Vesuvio Live)