Polmonite anomala, ecco cosa sappiamo finora

Avvenire ESTERI

Ancora non si è capito da cosa il coronavirus abbia avuto origine, informazione che sarebbe molto preziosa per fronteggiarne la diffusione.

I due studi non spiegano come il virus possa essere stato trasmesso dagli animali all'uomo.

Finora Pechino ha confermato 17 vittime, tutte nella provincia dell'Hubei dove si registrano centinaia di casi.

Ci potrebbe però essere stato un "ospite intermedio" e uno studio del Journal of Medical Virology identifica serpenti come il possibile colpevole. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo aver avviato i lavori per la costruzione di un nuovo ospedale che dovrà essere pronto a tempo di record, Pechino ha persino chiuso parti della Grande Muraglia ai turisti. Wuhan, nuovo ospedale a tempo record. (QUOTIDIANO.NET)

I controlli Da Pechino la Commissione sanitaria nazionale dice i controlli anti-virus saranno fatti anche su aerei, treni e autobus di tutta la Cina. I contagiati Quelli accertati ufficialmente in tutta la Cina sono almeno 835, quelli con sintomi 1.072, i pazienti in condizioni critiche 177. (Corriere della Sera)

Secondo caso in Giappone. Anche il ministero della Salute giapponese ha confermato il secondo caso di contagio nel Paese. Negli Usa. Il primo caso del nuovo virus cinese negli Usa è stato confermato il 21 gennaio a Seattle mentre si sospetta il contagio di uno studente della A&M, in Texas, ricoverato da mercoledì. (Open)

Le vittime ora sono 41 con 1.287 infezioni confermate in 30 province del Paese, secondo quanto ha riportato la televisione di Stato 'Cctv'. In una conferenza stampa, Mikakos ha detto che il paziente è ricoverato in isolamento e le sue condizioni sono stabili. (Adnkronos)

Nonostante Napoli-Juve, nonostante la maratona politica. Concetto ribadito anche ... (Corriere di Arezzo)

Accade spesso che una vera e propria angoscia investa il soggetto con effetti imponenti, ancor più nei soggetti caratterizzati da intensa fragilità. Si tratta di un aspetto indispensabile da puntualizzare ed osservare, nonostante sia un prodotto necessario della nostra epoca. (FirenzeToday)