"Predominanza della persona": il passaggio chiave del discorso di Mattarella

Vita INTERNO

Forse, quindi, il primo passo da compiere, per arrivare ad un sistema di difesa comune dovrebbe essere quello di consolidare la politica estera comune.

Grazie quindi al Presidente Mattarella per le sue parole e grazie per aver ricordato “Jean Monnet che diceva che l’Europa si farà nelle crisi mediante le soluzioni che alle varie crisi saranno date”.

Questo non è riconoscere il valore della predominanza, dell’importanza preminente del valore della persona, di ogni singola persona

Ma soprattutto quanto peso e quanta legittimazione sono disposti a riconoscere, gli Stati membri dell’Unione Europea, alla Politica Estera della stessa Unione?

Vale la pena ricordare che purtroppo, le soluzioni trovate dall’Europa alle varie crisi in cui – seppure sempre in forme disaggregate – non ha dato prova di capacità nel costruire una politica comune. (Vita)

Se ne è parlato anche su altri giornali

– Il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha tracciato un bilancio positivo sul funzionamento domenica della macchina organizzativa allestita da settimane per accogliere a Ventotene il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare l’80° anniversario della pubblicazione del Manifesto per “l’Europa libera e unita”. (Temporeale Quotidiano)

"Nei vari Paesi europei vi sono tanti. come definirli. tanti gelidi antipatizzanti dell'integrazione dell'Unione. E questi strumenti resteranno, ne sono convinto". (Il Sole 24 ORE)

You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. "In questi giorni una cosa appare sconcertante e si registra nelle dichiarazioni di politici un po' qua e là in Europa. (elle.com)

Sergio Mattarella a Ventotene “E’ triste che non si sia fatto ancora realmente tanto per la migrazione” (3). Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Ventotene per il 40° seminario per la formazione federalista europea in occasione dell’80° anniversario del Manifesto di Ventotene. (PPN - Prima Pagina News)

In occasione della visita istituzionale del presidente della Repubblica all'Università è previsto anche un momento musicale con il coro e l’orchestra della facoltà di Musicologia che apriranno e chiuderanno l’evento. (La Provincia Pavese)

Nel castello di Savuto si svolgerà un seminario dal titolo “Per un turismo rurale slow nel territorio del Reventino-Savuto”, organizzato dall’Università Iuav di Venezia e dal Comune di Cleto, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Cosenza e dell’Associazione “Escursionisti dell’Appennino Paolano”. (Corriere di Lamezia)