Vaccino, al via prenotazione per chi ha tra i 16 e 39 anni

Grandangolo Agrigento ECONOMIA

Mettersi al sicuro, con il vaccino, e’ l’unica strada possibile per uscire presto e definitivamente dal tunnel della pandemia”.

Non si tratta di open day: stante l’ampiezza del target, la prenotazione e’ indispensabile per accedere alla vaccinazione.

Verranno utilizzati i vaccini Pfizer e Moderna e, su base volontaria, anche Vaxzevria e Janssen (monodose).

Ai cittadini viene proposto il siero Pfizer o in alternativa Moderna, ma possono scegliere anche di vaccinarsi con AstraZeneca o Johnson & Johnson

Al via anche in Sicilia, oggi, le prenotazioni per le vaccinazioni anti-Covid per chi ha tra 16 e 39 anni. (Grandangolo Agrigento)

Ne parlano anche altre fonti

Insomma, questa è la situazione che si sta vivendo in Area Vasta 5, con un rifornimento di vaccini che arrivano con il contagocce. Per la verità, nei giorni scorsi è arrivata in Area Vasta 5 un rifornimento di dosi del vaccino Astrazeneca, che, però, sono state subito accantonate per la somministrazione dei richiami. (corriereadriatico.it)

E questo anche grazie al successo degli Open Day e, ora, dell'Open Week Astrazeneca. La formula “tre click e mi vaccino” piace e trova il gradimento dell’utenza per la facilità di accesso e la velocità di somministrazione» (Il Messaggero)

Coronavirus - L'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Open week astrazeneca, riaperte le prenotazioni last minute per oggi e domani" (Tuscia Web)

I cittadini che hanno ricevuto anche il richiamo circa 1.150.000 persone (comprese quelle che hanno ricevuto il vaccino monodose Johnson&Johnson). Si comincerà alle 00 di lunedì 7 giugno con la fascia d’età 39-35 (nati 1982-1986). (Fanpage.it)

Tuttavia, le Regioni stanno procedendo in ordine sparso, creando non pochi disagi a chi sta cercando di organizzare le vacanze estive. Il Tar ha respinto il ricorso di alcuni cittadini contro la Regione Lazio definendo la decisione “legittima”. (QuiFinanza)

È decisione invece di questa mattina dell’unità di coordinamento di aprire dei nuovi Open Day per tutte le domeniche di giugno. Dalla prossima settimana si aprirà anche in Valle d’Aosta la prenotazione per tutta la popolazione dai 18 anni, senza più vincoli legati alle fasce d’età. (AostaSera)