In arrivo nuove banconote Euro, sarà il popolo a scegliere le tematiche: ecco quando e perché

Centro Meteo italiano ECONOMIA

Dopo aver completato l’iter progettuale, il Consiglio direttivo autorizzerà la fabbricazione delle nuove banconote in euro e deciderà le possibili date di emissione.

Verrà quindi indetto un concorso di progettazione per le nuove banconote, al termine del quale l’Unione Europea consulterà nuovamente il pubblico e il Consiglio Direttivo prenderà la decisione finale.

In sostanza saranno proprio delle semplici persone selezionate a campione a poter scegliere quali simboli saranno stampati su tutte le nuove banconote. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altri giornali

La Banca centrale europea, ha annunciato l'avvio delle consultazioni, anche con i cittadini, per rinnovare e modificare le banconote. Le proposte raccolte verranno nuovamente sottoposte alla valutazione dei cittadini, e alla fine il Consiglio direttivo della banca centrale deciderà come ridisegnare le banconote. (leggo.it)

Ci scherza su Fabio Beltram, professore ordinario di Fisica della materia alla Scuola Normale Superiore di Pisa (di cui stato anche rettore dal 2010 al 2016), chiamato dalla Banca centrale europea a ridisegnare le nuove banconote in euro entro il 2024. (GameGurus)

Potrebbero essere questi i volti da stampare sui prossimi euro, persone – meglio di finestre, portali e ponti – che possono ispirare i governanti e i cittadini europei di oggi UNA PROPOSTA. (Startmag Web magazine)

https://it.sputniknews.com/20211207/le-banconote-in-euro-saranno-ridisegnate-per-la-prima-volta-in-20-anni-14084844.html. Le banconote in euro saranno ridisegnate per la prima volta in 20 anni. Le banconote in euro saranno ridisegnate per la prima volta in 20 anni. (Sputnik Italia)

LE BANCONOTE. “Le banconote in euro sono qui per restare. – La Banca centrale europea prevede di ridisegnare le banconote in euro. (http://www.lagendanews.com)

Grace Kelly è stata anche una grande icona di stile assieme ad Audrey Hepburn, con la quale ha dettato la moda degli anni '50 e non solo. Una Grace Kelly da 10mila euro: la moneta da 2 euro con la sua immagine è un tesoro prezioso. (Informazione Oggi)