Sardegna: il presidente Solinas presenta la nuova Giunta

Olbiapuntoit INTERNO

Cagliari. E' stata presentata dal presindete della Regione Sardegna, christian Solinas, la nuova Giunta: “All’interno di questa Giunta, rinnovata in diverse sue componenti, ci sono le risorse, l’entusiasmo e le capacità per poter tracciare un percorso che veda una positiva conclusione di questa Legislatura e che sia in grado di rilanciare la fase post-pandemica, puntando su argomenti chiave quali la sanità, l’urbanistica, l’energia e i trasporti. (Olbiapuntoit)

Su altre fonti

E l'altra grossa novità arriva dalla scelta del nuovo numero uno del Lavoro: l'assessorato resta tra le mani di Forza Italia, dopo l'addio di Alessandra Zedda arriva Ada Lai. Gianni Chessa resta, saldo, al timone del Turismo, e il Psd'Az si prende anche il settore dei Trasporti con l'attuale presidente del partito Antonio Moro. (Casteddu Online)

CAGLIARI. Il presidente della Regione Christina Solinas ha presentato oggi la nuova Giunta, prima della seduta in Consiglio regionale per l'esame della Omnibus due. (YouTG.net)

Tutti insieme. A Palazzo, dopo il taglia e cuci che fatto slittare di qualche giorno – senza considerare l’anno e mezzo di promesse – la definizione della nuova Giunta regionale, arrivata ieri poco prima di mezzanotte. (SardiniaPost)

Ovvero, i due pilastri su cui si può costruire il futuro o far piombare la Sardegna in una situazione di disagio e sofferenza ancora più forte di quanto già lo sia. Invece, nel chiudere il cerchio del suo Solinas bis dopo un anno di annunci e trattative e dimissioni, con una giunta ufficializzata in piena notte e presentata questa mattina, il governatore proprio nei due settori più importanti ha fatto scelte esclusivamente politiche, e tutte interne al suo partito. (Casteddu Online)

Sono quattro anche gli assessori che mantengono le stesse deleghe, mentre due le cambiano e sono sei i nuovi ingressi nel Solinas-bis. Il rimpasto, annunciato da marzo, è slittato più volte per la difficoltà nell'accontentare le richieste di tutti i partiti del centrodestra e il rispetto della parità di genere. (Adnkronos)

Adesso che la nuova Giunta regionale è fatta (qui tutti i nomi tra riconferme e nuovi ingressi), almeno nelle caselle dove sono cambiati gli assessori – otto su dodici – possono essere sostituiti sia i direttori generali. (SardiniaPost)