Ciclismo, Filippo Ganna vince i Campionati Italiani: "Tenevo alla maglia tricolore: sono in crescita"

OA Sport SPORT

Filippo Ganna si è laureato Campione d’Italia a cronometro.

Il piemontese partiva con tutti i favori del pronostico ed è riuscito a conquistare la maglia tricolore per la terza volta in carriera.

“Ci tenevo a questa maglia – le parole di Ganna – e lo scorso anno, a Faenza, stavo preparando l’obiettivo olimpico e non potevo essere al top.

Quest’anno invece il tricolore cade a una settimana dall’inizio del Tour de France, quindi la condizione è migliore. (OA Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Professionista su strada dal 2017, soprannominato Top Ganna, il fuoriclasse di Vernabia era già stato campione nazionale a crono nel 2019 e 2020, specialità che gli è valsa anche la medaglia di bronzo mondiale nel 2019 e d'oro nel 2020 e nel 2021. (Tiscali)

Eccolo là in un amen trovato il vero avversario di ieri, e di questi giorni, del fuoriclasse di Verbania Carlo Pali, sindaco di San Giovanni al Natisone, appassionato di ciclismo, lo si vede a un miglio, allarga le braccia. (Il Messaggero Veneto)

Da segnalare che il podio è composto interamente da atlete delle Fiamme Oro. Vittoria Guazzini invece ottiene la prima storica maglia della categoria U23 femminile, istituita da questa stagione. (Il Mondo del Ciclismo)

Solo Vittoria Guazzini è riuscita a stare sotto il minuto di svantaggio, a 32'', poi tutte le altre oltre il minuto. Elisa Longo Borghini 46'31'' 2. (Eurosport IT)

Soddisfatta anche Elisa Longo Borghini che ha battuto Vittoria Guazzini per 32" e la grande protagonista di stagione, Marta Cavalli, a 50". (UD): La conferma del pronostico, dei piemontesi Pippo Ganna (Ineos) ed Elisa Longo Borghini (Fiamme Oro) e della toscana Vittoria Guazzini (U23 Fiamme Oro), la sorpresa del valtellinese Davide Piganzoli (Eolo Kometa). (Il Mondo del Ciclismo)

Al Giro invece andrò alla ricerca delle tappe, senza guardare la generale". "Per me un successo difficile - racconta Elisa dopo il traguardo - ma un ottimo test in vista di Giro e Tour. (Il Friuli)