Diabete, casi in aumento in Calabria

Gazzetta del Sud SALUTE

Eppure è noto che la patologia diabetica accelera i meccanismi dell’aterosclerosi, dell’invecchiamento e quindi il rischio di fragilità e disabilità.

Sono circa 5 milioni gli italiani affetti da diabete.

Le conseguenze di un diabete trascurato, soprattutto in giovane età, possono essere molto gravi.

«Esiste un 20 per cento di diabete misconosciuto - spiega Guastamacchia - e circa 10 milioni di soggetti che hanno una forma di prediabete. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Il 60% delle notizie che circolano in Rete, infatti, non ha fondamento scientifico, ma contro il diabete la prima cura è una corretta informazione. (Improntaunika.it)

(AdnKronos Salute) - 'La carbonara risolve le ipoglicemie', 'con la dieta del gruppo sanguigno si può dire addio ai farmaci per il diabete', 'i cerotti anti-diabete della medicina cinese possono sconfiggere la malattia', ma anche 'l'insulina fa diventare ciechi e crea pure dipendenza, come una droga'. (Today)

Un conto è suggerire un’alimentazione ricca di fibre e vegetali e ispirata alla dieta mediterranea, tutt’altro è indicare come risolutive prassi dietetiche del tutto prive di riscontro scientifico, per esempio la dieta del gruppo sanguigno”. (askanews)

Tante sono anche le bufale sull’ipoglicemia e sui possibili rimedi per evitare che la glicemia scenda troppo. «Tra le fake news vi sono le abitudini alimentari – osserva Rita Stara, vicepresidente di Diabete Italia - dai cibi che vengono millantati come miracolosi ritrovati anti-diabete alle diete più fantasiose per risolvere la malattia. (HealthDesk)

Rita Stara, vicepresidente dell’associazione Diabete Italia, ha richiamato i tantissimi rischi derivanti dal consigliare diete improponibili ai pazienti che soffrono di questa patologia. Come riportato dalla nota agenzia Ansa, su Internet ci sono moltissime fake news e notizie sbagliate che riguardano la salute dei cittadini italiani e, per questo, possono essere molto pericolose. (Lezioni Europa)

"Molte fake news - prosegue Assaloni - riguardano i possibili rimedi per evitare che la glicemia scenda troppo. Sono le fake news sul diabete che pullulano sul web e sui social: secondo le stime, i 4 milioni di diabetici italiani sono prima o poi esposti a una delle tante 'bufale' in materia. (Adnkronos)