Nuova Zelanda: Arrivano gli assorbenti gratis in tutto le scuole

triestecafe.it ESTERI

Nuova Zelanda: Arrivano gli assorbenti gratis in tutto le scuole. “Tutte le scuole in Nuova Zelanda offriranno a partire da questa estate assorbenti e altri prodotti gratis alle alunne con l'obiettivo di sconfiggere il fenomeno della povertà mestruale.” Ad annunciarlo il governo neozelandese che è infatti preoccupato che molte studentesse non vadano a scuola quando hanno il ciclo perche' non possono permettersi di acquistare gli assorbenti. (triestecafe.it)

La notizia riportata su altri giornali

Mentre in Italia gli assorbenti (eccezion fatta per quelli compostabili) sono tassati come beni di lusso (IVA al 22%), in Nuova Zelanda sono stati stanziati 25 milioni di dollari neozelandesi per un programma che servirà a garantire gli assorbenti gratuiti a tutti le studentesse. (QUOTIDIANO.NET)

Sarà per via della pandemia o di internet che fa volare le news, fatto sta che a me cade l'occhio su questa notizia: "Nuova Zelanda, assorbenti gratis in tutte le scuole, la premier Jacinda Ardern: Un'alunna su 12 salta le lezioni perché non può pagarli". (AgoraVox Italia)

Oggi, dopo mesi di progetti pilota per capire se effettivamente si sarebbe potuta fare la differenza, la lotta alla period poverty in Nuova Zelanda vive una svolta importante. La premier neozelandese Jacinda Ardern ha infatti annunciato pubblicamente l’intenzione del Governo di offrire gratuitamente a tutte le studentesse del Paese assorbenti e beni sanitari per il ciclo mestruale (Ohga!)

Le 10 regioni con Rt superiore a 1 sono Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise, province autonome di Bolzano e Trento, Toscana e Umbria. E' il quadro dell'emergenza covid dopo una giornata caratterizzata da un bollettino con 15.479 contagi e 353 morti. (Yahoo Finanza)

La Scozia è stato il primo Paese al mondo a rendere gratuiti gli assorbenti e altri prodotti legati al ciclo. APPROFONDIMENTI NUOVA ZELANDA Erutta vulcano in Nuova Zelanda, 5 morti e 8 dispersi. (Il Messaggero)

Il governo neozelandese è infatti preoccupato che molte studentesse non vadano a scuola quando hanno il ciclo perché non possono permettersi di acquistare gli assorbenti. (Consumatrici)