Coronavirus, le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sul Covid

Corriere della Sera INTERNO

Il Corriere ha creato una newsletter sul coronavirus.

Qui la mappa del contagio nel mondo.

E in Italia l’ultimo bilancio, relativo a martedì 4 maggio, è di 9.116 nuovi casi e 305 morti (qui il bollettino con i dati e i bollettini che mostrano la situazione dall’inizio della pandemia: qui quelli del 2021, qui quelli del 2020).

I casi di Covid nel mondo sono quasi 152 milioni secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University, mentre i decessi confermati superano i 3,2 milioni dall’inizio della pandemia. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una disfunzione nel sistema nazionale, c’è da ipotizzare, certo non imputabile all’Asp di Trapani, ma che ha creato malumori tra coloro che speravano di approfittare di questa opportunità. Ci risulta che vi sia stato chi, pur di essere vaccinato oggi – come da prenotazione rilasciata dal sistema – abbia dato disponibilità al “cambio di vaccino” ma non c’è stato nulla da fare: è dovuto andar via, in attesa del via ufficiale alla vaccinazione per la sua fascia di età (Trapani Sì)

Da lunedì 10 maggio saranno aperte in tutta Italia le prenotazione per le vaccinazioni da parte degli over 50. Le regioni che si stanno già muovendo per vaccinare gli over 50. Diverse regioni si stanno già muovendo in questo senso. (IlPiacenza)

Lunedì 10 maggio saranno aperte in tutta Italia le prenotazione per le vaccinazioni da parte degli over 50. (ParmaToday)

È quanto ha disposto la struttura del Commissario per l'Emergenza, sottolineando che si tratterà di un'apertura «graduale». ROMA. (La Nuova Sardegna)

È quanto ha disposto la struttura del Commissario per l’Emergenza Francesco Paolo Figliulo sottolineando che si tratterà di un’apertura “graduale” resa possibile “dal buon andamento delle somministrazioni su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell’ordinanza n. (Il Fatto Quotidiano)

Le prenotazioni proseguono naturalmente per l’intera giornata, per poi rimanere aperte come per tutte le altre classi di età. E anche in questo caso il sistema per prenotare il vaccino ha retto bene la grande quantità di richieste, ad ora non si segnalano problemi. (Regione Emilia Romagna)