Terremoto Friuli, l'Ingv: «Zona ad alta pericolosità». Dalle nuove scosse "aftershock" allo scontro tra placche, i rischi

ilmessaggero.it INTERNO

«Zona ad alta pericolosità sismica». L'Ingv avverte che l'area in cui è avvenuto il terremoto in Friuli non è nuova a questi eventi. Tanto che, con una magnitudo di 4.5, si sono verificate nuove scosse. Che sono state avvertite in tutta la provincia di Udine, fino a Pordenone. E tra le città con più di 50000 abitanti vicine all’epicentro c'è anche Treviso: ad oltre 80 km di distanza. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il terremoto è stato localizzato dalla sala Sismica Ingv di Roma ed è stata avvertito in tutto il Nord Est. Il sisma è stato registrato alle 22.19 di mercoledì 27 marzo a una profondità di 12 chilometri. (La Nuova Sardegna)

Il sisma è stato registrato alle 22.19 a una profondità di dieci chilometri ed è stato avvertito chiaramente in tutta la regione, da Pordenone a Udine, a Trieste, e anche in Veneto, in Trentino Alto Adige e nelle confinanti Austria e Slovenia. (la Repubblica)

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO. Al momento non abbiamo rilevato situazioni importanti”. (Il Friuli)

La scossa registrata alle 22.19 è stata avvertita chiaramente in tutto il Nord-Est, ma anche in Austria, Slovenia e in Istria e a Fiume. L’epicentro è stato rilevato a 4 chilometri a Nord di Tramonti di Sopra (Pordenone). (LaVoce del popolo)

Un terremoto magnitudo Richter Mw 4.1 (Ml 4.5) è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 22:19 italiane del 27 marzo 2024 in Friuli Venezia Giulia, nella provincia di Udine, ad una profondità di 10 km. (MeteoWeb)

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 secondo i dati Ingv è stata registrata stasera con epicentro a Socchieve, in provincia di Udine, piccolo comune della Carnia, a una profondità di dieci chilometri. (Avvenire)