Terremoto in Friuli: l'esperta Carla Barnaba non esclude nuove scosse

La scorsa notte, la terra del Friuli è stata scossa da un terremoto che ha generato preoccupazione tra la popolazione locale. Nonostante non ci siano stati feriti o danni significativi, il timore di ulteriori scosse persiste.

L'analisi dei sismologi

Carla Barnaba, ricercatrice del Centro di ricerche sismologiche, ha individuato due motivi principali per la preoccupazione emersa la notte scorsa e amplificata sui social media. Il terremoto di ieri sera a Socchieve, sebbene non abbia causato danni, ha suscitato grande paura, ricordando ai friulani che vivono all'ombra dell'Orcolat impresso nella memoria collettiva.

Il terremoto più forte degli ultimi vent'anni

Il terremoto, avvenuto mercoledì 27 marzo intorno alle 22, ha scosso il Friuli Venezia Giulia con una magnitudo di 4.1, secondo l'Ingv, mentre l'Ogs parla di 4.2. Nonostante non abbia causato danni a persone e solo alcune strutture, per lo più disabitate, abbiano mostrato segni di cedimento, è stato definito il sisma più forte degli ultimi vent'anni.

Possibilità di nuove scosse

Nonostante la mancanza di danni significativi, la paura provata dalla popolazione e il timore di ulteriori scosse persistono. Secondo l'esperta Carla Barnaba, non possiamo escludere la possibilità di nuove scosse. Pertanto, è importante rimanere vigili e preparati per eventuali emergenze future.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo