Sanzioni, Russia messa all’angolo Rublo giù, bloccati navi e aerei

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il fronte russo.

Il rublo, dopo un tentativo di recupero nella mattinata, ieri è tornato a perdere quota nonostante i tentativi di difesa […]

Nel sesto giorno di conflitto in Ucraina, le sanzioni internazionali si fanno sempre più pesanti e i mercati ne risentono.

Intanto le maggiori imprese mondiali stanno chiudendo tutti i rapporti con Mosca.

(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

La Borsa di Mosca resta chiusa. La guerra fra Russia e Ucraina continua a incidere anche sull’andamento dell’economia globale. Milano apre in ribasso, poi azzera le perdite a metà seduta. (Sky Tg24 )

Dopo un primo round, nel quale Usa, Ue e Regno Unito avevano escluso alcune banche russe dai mercati finanziari occidentali, è arrivato un secondo colpo. Le sanzioni. (Il Fatto Quotidiano)

Ora, però, per un biglietto verde ci vogliono più di cento rubli (120 rubli il picco di ieri) Nell’anno dell’annessione della Crimea, infatti, si passò da 32 a 66 rubli per un dollaro, che diventeranno 91,77 alla vigilia della cosiddetta «operazione speciale» contro Kiev (poco sotto i livelli di aprile 2021). (Il Manifesto)

Il rublo ha toccato il minimo storico perdendo un terzo del suo valore nonostante la Banca centrale russa abbia piu' che raddoppiato il tasso di riferimento Lo riporta Reuters, citando un comunicato di ieri sera della Banca centrale russa. (Il Sole 24 ORE)

Sia l'esclusione, benché selettiva, dal circuito Swift delle banche russe sia il blocco dei rapporti con la banca centrale sono state misure finalizzate a rendere Mosca un paria sui mercati finanziari globali (Il Sole 24 ORE)

di Giacomo Dolzani –. Per il secondo giorno consecutivo il Moex, la borsa di Mosca, non ha aperto: il governo russo ha infatti deciso di sospendere le contrattazioni anche nella giornata di oggi per evitare, o almeno rimandare, il tracollo finanziario. (Notizie Geopolitiche)