Voli cancellati, bagagli abbandonati, ritardi biblici: che succede al traffico aereo? Podcast

Corriere della Sera ECONOMIA

Nelle ultime due settimane le compagnie hanno cancellato 41.000 voli previsti dal 1° luglio al 30 settembre, soltanto nei collegamenti all’interno dell’Europa.

Ma altre cancellazioni sono in arrivo, al punto che si parla di un possibile totale di 114.000 voli cancellati.

In questo episodio, Leonard Berberi, della redazione Cronache ed esperto di questioni legate al traffico aereo, ci spiega (insieme al professor Paolo Beria del Politecnico di Milano) le ragioni di questi disagi e che estate aspetta i viaggiatori

Di questi, 7.000 riguardano l’Italia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Cancellati i voli Olbia Torino e ritorno, ai passeggeri 250 euro. I passeggeri dei voli cancellati Olbia Torino e ritorno, per attivare l’assistenza di ItaliaRimborso e quindi procedere con la richiesta di compensazione, senza alcuna spesa, possono farlo attraverso la compilazione del form online presente nell’homepage del sito web italiarimborso. (Sardegna Reporter)

Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Ora puntiamo a rimettere tutto in sicurezza» Merito anche della manutenzione straordinaria. (Ticinonline)

La soluzione, per Swiss, è quindi una revisione dei suoi piani operativi. All’inizio di giugno la compagnia aerea aveva già annunciato che avrebbe soppresso il 2% dei 18’500 voli (ovvero 370) previsti fra luglio e agosto per lacune nei propri effettivi. (Ticinonews.ch)

La compagnia, inoltre, ha già ridotto del 5% i voli estivi previsti il venerdì e durante il fine settimana, tagliando anche 900 collegamenti. I sindacati di settore hanno infatti annunciato nove giorni di scioperi durante tutto luglio. (Wired Italia)

Nel fine settimana si era appreso che Swiss dovrà cancellare ulteriori voli in estate e in autunno a causa della carenza di personale. All'inizio di giugno la compagnia aerea aveva già annunciato che avrebbe soppresso il 2% dei 18'500 voli (ovvero 370) previsti fra luglio e agosto per lacune nei propri effettivi. (Corriere del Ticino)