Rimini. La protesta dei bagnini: “Pronti a scioperare”

Corriere Romagna INTERNO

Sarà un’estate calda quella 2024. Con bagnini sul piede di guerra e stabilimenti a rischio serrata. «Quello che abbiamo deciso a Roma è quello che faremo: o il Governo varerà una legge quadro sulle concessioni balneari, oppure sarà sciopero». Chiara, diretta: la dichiarazione di Maurizio Rustignoli, presidente nazionale Confesercenti balneari, non lascia spazio a dubbi. Ancor più se pronunciata a freddo, all’indomani della grande manifestazione di protesta («alla quale hanno partecipato almeno 5mila gestori di bagni provenienti da tutta Italia») attraverso la quale Fiba e Sib-Confcommercio hanno mandato un messaggio forte e inequivocabile all’esecutivo Meloni: «Il tempo delle chiacchiere è finito. (Corriere Romagna)

La notizia riportata su altri giornali

Un’attività che nessuno aveva mai svolto prima e che deve essere completata, ma che già oggi dimostra la non scarsità della risorsa naturale e la disponibilità di nuove aree da assegnare in concessione per portare sviluppo e crescita alla nostra industria turistica». (Mondo Balneare)

Vicino agli imprenditori balneari che ieri sono scesi in piazza anche Riccardo Megale (Lega), assessore al Turismo del Comune di Grosseto. Poi prosegue: "La mancanza di una soluzione certa e ragionevole al problema dell’applicazione della Direttiva Bolkestein crea un danno immenso al nostro comparto turistico. (LA NAZIONE)

– In più di 150 dalle Marche. Un pullman pieno di balneari per dar manforte a quella marea – è il caso di dirlo – umana che, ieri, ha mosso verso la Capitale, per poi riversarsi in piazza Santi Apostoli, Roma, per "salvare la balneazione italiana" e chiedere, da subito, una legge che possa tutelare un comparto a rischio per l’applicazione della direttiva Bolkestein. (il Resto del Carlino)

Ansa (Avvenire)

Continuano a suonarsela di santa ragione a Jesolo, il Comune dove le prime assegnazioni stanno dilaniando gli operatori economici. VENEZIA – Le concessioni balneari della discordia. (Il Fatto Quotidiano)

Così Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba-Confesercenti, a margine della manifestazione organizzata stamane a Roma. «La manifestazione dei balneari a Roma ha visto una grandissima partecipazione degli operatori di tutta Italia, nonostante lo sciopero generale abbia messo in difficoltà molte delegazioni. (Mondo Balneare)