YouTube festeggia 15 anni: i video che sono passati alla storia

Corriere della Sera ECONOMIA

Sui motivi della fondazione di YouTube esistono in realtà due diverse versioni: la prima è quella raccontata da Karim, la seconda dai suoi colleghi.

A Mountain View è nuovamente tempo di festeggiamenti: YouTube, la piattaforma di condivisione di video online, così come Google Maps, compie 15 anni.

Karim, infatti, a Usa Today, ha rivelato che l’impossibilità di reperire online due filmati specifici servì da ispirazione per creare una piattaforma dove caricare i propri video. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

E ha fatto nascere nuove professioni legate alla rete (gli YouTubers) con fenomeni e personaggi diventati virali. Nell'ultima trimestrale, Google per la prima volta ha comunicato nel dettaglio i risultati di YouTube: i ricavi nel 2019 sono risultati pari a 15,15 miliardi di dollari, quasi il doppio degli 8,15 miliardi del 2017. (Tiscali.it)

Il primo video in assoluto a sfondare la soglia del miliardo di visualizzazioni fu però Gangnam Style della popstar coreana PSY, pubblicato il 15 luglio del 2012. Fu proprio Karim a caricare il primo video in assoluto sulla piattaforma alle 20.27 del 23 aprile: si chiamava “Me at the zoo” e durava 19 secondi. (Inews24)

E' un network da 1 miliardo di utenti, scrivevamo ad aprile 2018. Il nostro primo video caricato su YouTube Il bilancio sulla nostra presenza su YouTube oggi può essere così sintetizzato: Oltre 5230 video online. (HDblog)

A postare il primo video fu proprio uno dei fondatori, il 23 aprile 2005. A cura di Sofia Gadici LEGGI: Mamma, ho guadagnato 26 milioni: un bimbo di 8 anni è il re di YouTube (Paolo Mastrolilli) (La Stampa)

C'è stato però chi ha potuto festeggiare sin da subito, senza curarsi troppo delle previsioni. L'algoritmo di Youtube suggerisce video simili a quelli già cliccati, anche quando si tratta di bufale e complotti senza alcun fondamento scientifico. (AGI - Agenzia Italia)

Secondo gli altri due soci, invece, tutte ebbe inizio nel corso di una serata dove lo stesso Karim non era presente. L'idea di una piattaforma di condivisione estesa fu così apprezzata che nel 2006 spinse Google ad acquistare l'intera YouTube per la ragguardevole domma 1,65 miliardi di dollari! (Focus Junior)