YouTube compie 15 anni, ecco il primo video

Ticinonline ECONOMIA

ompie 15 anni YouTube, la popolare piattaforma video che ha aperto la strada a Netflix e Spotify.

L'azienda fu fondata il 14 febbraio 2005 da tre ex dipendenti di PayPal (Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim).

Fu poi rilevata da Google a ottobre 2006 per 1,65 miliardi di dollari.

Il primo video caricato risale al 23 aprile 2005: si chiama 'Me at the Zoo' e fu girato davanti alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego da uno dei fondatori. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proprio da lì arriva il primo investimento di peso ricevuto da Youtube: 3,5 milioni di dollari, nel novembre 2005. C'è stato però chi ha potuto festeggiare sin da subito, senza curarsi troppo delle previsioni. (AGI - Agenzia Italia)

A postare il primo video fu proprio uno dei fondatori, il 23 aprile 2005. Da contenitore di video amatoriali, la piattaforma è diventata nel tempo un vero e proprio media globale. (La Stampa)

Chi lo avrebbe detto che quella specie di scherzo tra amici avrebbe posto le basi per un impero miliardario? L'idea di una piattaforma di condivisione estesa fu così apprezzata che nel 2006 spinse Google ad acquistare l'intera YouTube per la ragguardevole domma 1,65 miliardi di dollari! (Focus Junior)

Il 14 febbraio del 2005 nasceva YouTube, il portale video che ha rivoluzionato l’utilizzo di internet. Fu proprio Karim a caricare il primo video in assoluto sulla piattaforma alle 20.27 del 23 aprile: si chiamava “Me at the zoo” e durava 19 secondi. (Inews24)

Oggi, meno di due anni dopo, in occasione del 15esimo compleanno dalla nascita di YouTube gli utenti sono più che raddoppiati, a conferma che la fame di video non si è certamente allentata - al contrario. (HDblog)

E ha fatto nascere nuove professioni legate alla rete (gli YouTubers) con fenomeni e personaggi diventati virali. Nell'ultima trimestrale, Google per la prima volta ha comunicato nel dettaglio i risultati di YouTube: i ricavi nel 2019 sono risultati pari a 15,15 miliardi di dollari, quasi il doppio degli 8,15 miliardi del 2017. (Tiscali.it)