Il Politecnico è primo in Italia per ricadute nella ricerca

Corriere della Sera INTERNO

Su Instagram Siamo anche su Instagram, seguici: https://www.instagram.com/corriere.torino/?hl=it. La newsletter del Corriere Torino Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino

Risulta dal Rapporto Vqr 2015 - 2019 dell’Anvur (Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

di Redazione online. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Bene Padova e La Statale di Milano. Università, in Italia La Sapienza di Roma è la migliore nella ricerca, per qualità e quantità di Corrado Zunino. (ansa). Presentato il rapporto 2015-2019 dell'Agenzia per la valutazione Anvur: l'ateneo romano svetta in quattro indicatori su cinque. (la Repubblica)

Per quanto riguarda l’indicatore R, quello della qualità della ricerca, il Politecnico di Bari ha. ottenuto tutti punteggi superiori a 1, quindi superiori alla media. Il voto medio attribuito ai prodotti della ricerca scientifica svolta dal Politecnico di Bari è “Eccellente”. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Università L’ateneo orobico conquista la quinta posizione, su un totale di 61 università italiane prese in esame, nella graduatoria della Valutazione della qualità della ricerca per il contributo alla crescita economica, sociale e culturale del territorio. (L'Eco di Bergamo)

L’ateneo, inoltre, ben figura per la qualità della ricerca tra le università del Mezzogiorno in generale, e tra le università pugliesi nello specifico, oltre a essere in linea con il trend nazionale relativo alle politiche di reclutamento, fondamentali per mantenere sempre alti i parametri di eccellenza (FoggiaToday)

«I risultati della valutazione saranno utilizzati dal Ministero per ripartire, già da quest'anno, l'80% della parte premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario e per individuare i Dipartimenti di Eccellenza degli Atenei statali italiani che potranno competere per ottenere un importante finanziamento straordinario destinato a sostenere un progetto di ricerca e sviluppo quinquennale», ha spiegato l'Anvur. (VeronaSera)

Il Politecnico di Bari eccellenza per la qualità della ricerca del personale neoassunto. "Questo dato è per noi particolarmente soddisfacente – commenta il rettore, Francesco Cupertino – perché evidenzia quanto peso abbia avuto la qualità dei giovani ricercatori nel risultato complessivo. (BariToday)