Stelle cadenti ad agosto: come e quando vedere le "Lacrime di San Lorenzo"

Dal 2018, la condivisione delle Perseidi da parte del progetto Virtual Telescope è a sostegno del recupero dell’antica chiesa della Madonna della Neve (XVI Sec.

Il commento durante la diretta sarà a cura dell’astrofisico Gianluca Masi, Responsabile del Virtual Telescope Project.

La partecipazione è gratuita, basta accedere al sito di Virtual Telescope Project a partire dalle ore 3 di mercoledì 10 agosto 2022

La Luna, infatti, sarà piena all’alba del 12 agosto, proprio in corrispondenza del massimo, dunque guastando la festa. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chi era San Lorenzo. San Lorenzo, vissuto nel III secolo dopo Cristo a Roma, è noto soprattutto per la sua morte: perseguitato in quanto cristiano, venne barbaramente ucciso, e le stelle cadenti sono chiamate anche “Lacrime di San Lorenzo” proprio per ricordare la sua sofferenza Ma c'è anche un’altra storia che racconta che queste stelle cadenti siano i fuochi su cui arse vivo il Santo. (VeronaSera)

Occorre portare: scarpe da montagna, kway, felpa, acqua, cibo (pranzo o cena al sacco, spuntini); una coperta per le serate di osservazione delle stelle. Il costo è di 10 euro per gli adulti (LA NAZIONE)

L’evento, organizzato dall’Associazione Decant e dedicato ai vini e alla gastronomia del Lazio, si svolgerà sulla terrazza del Castello Caetani di Fondi giovedì 18 agosto. Grande attesa per Decant sotto le Stelle – Vino e Territorio. (Frosinone News)

Le tribù dei nativi americani vedevano la luna piena dello storione come un periodo di raccolto abbondante, la chiamavano Luna piena dei frutti o Luna delle bacche nere, o la Luna di quando tutte le cose maturano. (VeronaSera)

Gli eventi della Notte di San Lorenzo a Roma. Dove guardare le stelle cadenti a Roma. Ma, luna favorevole o meno, nella notte tradizionalmente conosciuta come la "Notte di San Lorenzo", dove si potrà ammirare il cielo sperando di vedere almeno una stella cadente per esprimere quell'importante desiderio? (RomaToday)

Il 10 agosto, infatti, ricorre la notte di San Lorenzo in cui tradizione vuole che si possa assistere all'affascinante spettacolo delle stelle cadenti. Mancano pochi giorni per ritrovarsi tutti col naso all'insù per vedere le stelle cadenti. (UdineToday)