Inaugurato a Ravenna deposito di gas naturale liquido (Gnl)

Sky Tg24 ECONOMIA

Ravenna è il primo porto italiano del Ten-T a dotarsi di una infrastruttura per il Gnl.

Il deposito, realizzato con un investimento di circa 100 milioni di euro sul territorio, ha una capacità di stoccaggio di 20.000 metri cubi di Gnl.

Depositi Italiani Gnl è la società che da oggi prende formalmente in carico la gestione delle attività operative del deposito costiero nel porto di Ravenna.

Edison si occuperà dell'approvvigionamento del deposito tramite la Ravenna Knutsen, una delle prime metaniere al mondo di piccola taglia (30mila metri cubi) e di estrema flessibilità operativa, fatta realizzare dall'armatore norvegese Knutsen Oas Shipping

Sono i numeri del terminale Dig (Depositi italiani Gnl) inaugurato oggi al porto di Ravenna, partecipato al 51% da Pir (Petrolifera Italo Rumena), al 30% da Edison e al 19% da Scale Gas, controllata di Enagás. (Sky Tg24)

Ne parlano anche altri giornali

“L’impianto ha una capacità annua di oltre 1 milione di metri cubi di Gnl, potrà alimentare fino a 12 mila camion e 48 traghetti consentendo di evitare lungo il ciclo iniziale di vita del deposito 6 milioni di tonnellate di CO2” spiegano da Edison (FormulaPassion.it)

Dalla logica degli asset alla logica dell’innovazione è il nostro slogan per definire una tipologia di business dove tecnologie e competenze consentono di offrire anche nuovi servizi capaci di generare ricavi più stabili e ricorrenti” Milano, 28 ott. (LaPresse)

Riduce la dipendenza dalle importazioni via autobotte dall’estero, e potrà favorire la diffusione del Gnl nei trasporti anche in zone d’Italia dove ad oggi non risultava accessibile o competitivo.” Edison non si fermerà qui ma è già al lavoro per realizzare progetti analoghi a Brindisi e Napoli entro la fine del 2025: “È chiaro che ci sono ancora emissioni, – ha concluso Monti – ma il contributo alla decarbonizzazione è importante, perché tra le altre cose i nostri progetti riducono la dipendenza dalle importazioni via autobotte e favoriscono la diffusione del Gnl nei trasporti in zone d’Italia dove ad oggi non risultava accessibile o competitivo. (FormulaPassion.it)

La regolamentazione. Il gioco d’azzardo è una pratica del tutto legale su scala nazionale, ma solo quando è lo stesso Stato italiano ad autorizzarlo. Le norme sul gioco d’azzardo. (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)

Ravenna è il primo porto italiano a dotarsi di un deposito per il Gnl. L’investimento è di 100 milioni di euro più altri 10 per l’approntamento della banchina dove attracca la metaniera Knudsen Ravenna, che a sua volta si rifornisce a Barcellona grazie all’accordo con Scale Gas. (il Resto del Carlino)

Un progetto che aveva ricevuto le critiche di Legambiente, ma che viene invece elogiato dal Partito Repubblicano di Ravenna. Un progetto molto importante e realizzato in tempi da record. (RavennaToday)