Rincari su benzina e materie prime: in autunno +22% in bolletta per l’elettricità, +30% per il gas

Open ECONOMIA

Su gli alimentari, cereali, carni, latte e oli. Meno incisiva la crescita dei prezzi sugli scaffali del supermercato.

Ma anche perché due terzi del costo di benzina e diesel sono rappresentati dai balzelli fiscali

Due elementi stanno contribuendo ai rialzi dei costi di benzina, delle spese per le bollette e dei prezzi al supermercato: le difficoltà del settore logistico, sollecitato particolarmente dall’emergenza Coronavirus, e dal rincaro delle materie prime. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Per Aiget, l’Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, la soluzione è togliere da bollette tutti gli oneri impropri, quelli che con l’energia non c’entrano A seguire, con 141,71 euro, Portogallo e Spagna, dove il prezzo medio dell’elettricità ha raggiunto il suo massimo storico nella giornata del 9 settembre. (Silenzi e Falsità)

Ora le previsioni per i prossimi mesi sono preoccupanti e si intravede un intervento del governo per alleggerire la stangata di ottobre. Altre stime aggravano il quadro dei prossimi mesi: ecco un calcolo per l’autunno con benzina e scuola (QuiFinanza)

Ecco tre consigli da mettere subito in pratica Ecco tre consigli utili da seguire per non spendere troppo. (Kronic)

Insomma, la cosiddetta "pace fiscale" sembra avviarsi verso la conclusione e le famiglie italiane torneranno a fronteggiare una stangata per quanto riguarda le tasse da pagare "Il 1 ottobre l'autorità dell'energia Arera - si legge sul quotidiano - aggiornerà come ogni tre mesi le tariffe di corrente elettrica e gas, avvicinandole ai costi di produzione e ai mercati internazionali". (Corriere dell'Umbria)

Si tratta di numeri molto seri, soprattutto considerando che già in luglio le bollette hanno registrato un significativo aumento. Si consideri sempre che quando si parla di questo materiale, un terzo solo è il costo della materia prima, mentre due terzi provengono dalle penalizzazioni fiscali (La mia città NEWS)

– Con i prezzi dell’energia in costante aumento, l’Italia è uno dei Paesi che rischia di vedere già da ottobre (o comunque entro l’autunno) un nuovo rincaro delle bollette di luce e gas. “Ad agosto, i prezzi dei beni energetici hanno registrato un’accelerazione tendenziale (+19,8% rispetto a +18,6% di luglio). (NewSicilia)