Orfeo e le Sirene, le sculture contese tornano in Italia: erano al Getty di Los Angeles. «Rubate a Taranto in

esposte al museo Getty di Los Angeles che ora sono state sequestrate e torneranno in Italia, a casa.

È la storia appassionante di "Orfeo e le Sirene" il gruppo di sculture in terracotta del IV secolo a.C.

era stato trafugato in uno scavo illegale nell'area di Taranto e poi era arrivato in america

Saranno esposte a Roma e poi torneranno a Taranto. Il gruppo sclutoreo in terracotta risalente al IV secolo a. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il gruppo, noto anche come "Orfeo e le Sirene" partirà per Roma in settembre per venire esposto in una raccolta pubblica designata dal ministero della Cultura. Il museo Getty di Los Angeles restituirà all'Italia un gruppo di figure di terracotta a grandezza naturale raffigurante un poeta seduto e due sirene. (quotidianodipuglia.it)

redazione. 12 Agosto 2022 - 20.30. Preroll. Da Los Angeles, il museo Getty restituisce all’Italia un gruppo di statue di terracotta noto anche come “Orfeo e le Sirene”. Middle placement Mobile. Già dal 2006, “Orfeo e le Sirene” comparivano nell’elenco dei manufatti rivendicati dall’Italia. (Culture)

Il Getty Museum restituisce all’Italia Orfeo e le sirene: erano arrivate illegalmente negli Usa Il Getty Museum di Los Angeles restituirà all’Italia alcune opere, tra cui un gruppo di sculture noto come Orfeo e le sirene, arrivate illegalmente negli Usa. (Fanpage.it)

Tra i falsi miti di questa nostra Italia c'è anche quello del furto della Gioconda, il capolavoro di Leonardo da Vinci esposto al Louvre. (la Repubblica)

Nel comunicato emesso dal Getty però si dice che il museo sta inoltre collaborando con il Ministero della Cultura per organizzare la restituzione di altri quattro oggetti a data da destinarsi. Infine il ringraziamento: «Apprezziamo il nostro forte e fruttuoso rapporto con il Ministero della Cultura italiano», ha affermato Potts (corriereadriatico.it)

“Dopo l’esposizione romana, dunque, il MArTA sarebbe pronto ad ospitare il gruppo di figure in terracotta, anche in virtù – termina la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – del progetto in corso di nuovo allestimento espositivo che consentirebbe al gruppo scultoreo di poter recuperare il proprio contesto identitario” Orfeo e le sirene torneranno presto in Italia e il MarTa è pronta ad ospitare a Taranto l’importante bene archeologico. (LecceSette)