L’Intelligenza Artificiale (AI) cambierà anche il giornalismo. Ma come?

FIRSTonline INTERNO

L’intelligenza artificiale sta assumendo un ruolo sempre più importante nel giornalismo, è chiaro perciò che il futuro delle redazioni e della formazione giornalistica sarà plasmato da questa tecnologia. Ma quale sarà il compito del nuovo giornalista? Poiché la tecnologia continua ad evolversi, anche il modo in cui consumiamo e produciamo notizie sta cambiando rapidamente. L’ascesa dell’intelligenza artificiale (AI) ha aperto una nuova frontiera nel giornalismo, dove le macchine possono ora generare articoli, rapporti e persino contenuti video. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altre testate

Golem XIV, il cervellone perfetto, si stufa rapidamente di gestire i sistemi industriali e militari dell'umanità. Molti scrittori si sono sforzati di capire e descrivere l'intelligenza artificiale in tutte le sue potenzialità, positive e negative. (ilGiornale.it)

Il futuro è già qui. Una nuova rivoluzione sociale, economica e umana si sta dischiudendo davanti ai nostri occhi: quella prodotta dall’Intelligenza Artificiale. (ilGiornale.it)

Nel 1974 - quando è nato il nostro Giornale - l’Ia non esisteva. Lo dicono tutti e non c’è alcun dubbio: l’intelligenza artificiale non è solo la più grande sfida del futuro, ma del quotidiano. (ilGiornale.it)

Chi lo afferma? L’’intelligenza artificiale, in una previsione certamente molto fiduciosa e che è destinata senz’ombra di dubbio a far discutere. A dire il vero in realtà, quella sabauda non è l’unica formazione italiana che secondo l’algoritmo potrebbe inserire il proprio nome nel novero dei vincitori nei prossimi anni. (Terzo Tempo Napoli)

L'esperimento sarà un modo giocoso e informale per testare le possibilità di confronto tra la macchina, con i suoi automatismi hi-tech, e due apprezzatissimi giornalisti che non amano i giri di parole e che hanno fatto della schiettezza un loro carattere distintivo. (ilGiornale.it)

Intervista a Pierluigi Zama Ramirez Parliamo di intelligenza artificiale (PavaglioneLugo.net)