Boom di disoccupati, recessione e crollo dei ricavi energetici

L'HuffPost ESTERI

"Con il rublo sotto pressione - nota lo studio - la capacità della Russia di condurre la sua guerra contro l'Ucraina si indebolirà.

Il documento, secondo l'agenzia statistica russa Rosstat, nel secondo trimestre del 2022 l'economia russa ha subito una contrazione del 4,9% annua.

Ovvero "da circa 330 miliardi di dollari nel 2022 a 190 miliardi di dollari nel 2023", per toccare i "150 miliardi di dollari all'anno entro la fine del 2023". (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un triste bilancio della guerra per la Russia, un’economia che stava prendendo velocità all’inizio del 2022 ha subito una contrazione durante il secondo trimestre. Alexander Isakov, economista russo, ha così commentato l’ultimo risultato sulla Russia:. (Money.it)

La Banca di Russia prenderà in considerazione anche le misure di politica di bilancio nel processo decisionale sui tassi chiave, nonché nella stesura delle previsioni macroeconomiche. Entro il 2025, la banca centrale riporterà il tasso chiave al suo range neutrale a lungo termine (che viene stimato tra il 5% e il 6%). (ilmessaggero.it)

Russia: Pil II trimestre sceso del 4% rispetto al 2021. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 12 ago - L'economia russa si e' contratta del 4% nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2021. (Il Sole 24 ORE)

Sberbank ha dichiarato che potrebbero essere necessari dieci anni per riportare il Pil russo al livello del 2021. In base allo studio, l'economia russa si deteriorerà nei prossimi mesi entrando in recessione nel 2023. (Milano Finanza)

Petrolio, ecco perché l'embargo di Stati Uniti e Unione Europa non ha funzionato di Luca Pagni. (la Repubblica)

La Banca di Russia aveva precedentemente formato un gruppo di dodici banche per testare il rublo digitale, inclusi i principali colossi bancari come Sber, VTB e Tinkoff Bank La Banca di Russia continua a lavorare sulla propria Central Bank Digital Currency (CBDC): il lancio ufficiale del rublo digitale potrebbe avvenire fra pochi anni. (Cointelegraph Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr