Boom di disoccupati, recessione e crollo dei ricavi energetici

L'HuffPost ESTERI

"Con il rublo sotto pressione - nota lo studio - la capacità della Russia di condurre la sua guerra contro l'Ucraina si indebolirà.

Il documento, secondo l'agenzia statistica russa Rosstat, nel secondo trimestre del 2022 l'economia russa ha subito una contrazione del 4,9% annua.

Ovvero "da circa 330 miliardi di dollari nel 2022 a 190 miliardi di dollari nel 2023", per toccare i "150 miliardi di dollari all'anno entro la fine del 2023". (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono le statistiche ufficiali diffuse dall'agenzia Rosstat. Fon. (RADIOCOR) 12-08-22 19:41:18 (0453) 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)

Secondo l'ultimo aggiornamento delle politiche monetarie della Banca di Russia, nel 2024 l'istituzione inizierà a collegare tutte le banche e gli istituti di credito alla piattaforma del rublo digitale. (Cointelegraph Italia)

Alexander Isakov, economista russo, ha così commentato l’ultimo risultato sulla Russia:. L’economia perderà quattro anni di crescita, tornando alle dimensioni del 2018 nel secondo trimestre. Secondo le analisi, il Pil è ora più o meno equivalente alla sua dimensione nel 2018: cosa significa per Putin e quali previsioni? (Money.it)

Entro il 2025, la banca centrale riporterà il tasso chiave al suo range neutrale a lungo termine (che viene stimato tra il 5% e il 6%).La Banca di Russia prenderà in considerazione anche le misure di politica di bilancio nel processo decisionale sui tassi chiave, nonché nella stesura delle previsioni macroeconomiche. (Borsa Italiana)

Nel secondo trimestre del 2022 (il primo interamente segnato dalla guerra in Ucraina) l’economia russa ha subito una contrazione del 4% rispetto allo stesso periodo del 2021. La banca statunitense Jp Morgan ha ipotizzato che il calo del Pil possa limitarsi quest’anno ad un – 3,5% (Il Fatto Quotidiano)

La Banca di Russia valuterà le misure di politica di bilancio nell'elaborazione della previsione macroeconomica e nel prendere decisioni sul tasso chiave", si legge nel documento Entro il 2025, la banca centrale riporterà il tasso chiave al suo range neutrale a lungo termine (che viene stimato tra il 5% e il 6%). (ilmessaggero.it)