Napoli, Astrazeneca somministrato per errore a 44 persone: «Dovevamo ricevere Pfizer»

ilmessaggero.it INTERNO

APPROFONDIMENTI GENOVA Astrazeneca, a Genova donna di 34 anni in terapia intensiva IL DIETROFRONT AstraZeneca ai giovani, Cts frena ADNKRONOS Video LO STUDIO Astrazeneca, non solo trombosi. Astrazeneca, a Genova donna di 34 anni in terapia intensiva.

La Asl Napoli 1 Centro ha rintracciato le 44 persone alle quali è stata somministrata per errore la prima dose di Astrazeneca, tutte di età compresa tra i 18 e i 38 anni, per avvisarli dell'accaduto

Che ha scongelato il vaccino errato e ha poi riportato sul certificato l'utilizzo del vaccino Pfizer (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tre i centri vaccinali che sono stati presi in considerazione: Bojano, Campomarino e un centro nella provincia di Isernia Due giornate di vaccinazioni libere in Molise. (Il Quotidiano del Molse)

A differenza dei mesi scorsi, in cui nei Pvt veniva somministrato AstraZeneca, il vaccino inoculato stavolta sarà quello Pfizer. Le prenotazioni per questo terzo gruppo di farmacie saranno possibili a partire dalle 12.30 di venerdì 11 giugno sui consueti canali, sul portale prenotovaccino. (SavonaNews.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati La terza dose comincerà a gennaio e sarà Pfizer, al momento questo è l’orientamento, perché Pfizer è il siero che sta vincendo la gara dei vaccini. (ilgazzettino.it)

Dopo le ultime valutazioni del Cts il vaccino AstraZeneca sarà, con ogni probabilità, destinato solo agli over 60. Eppure in Italia, soprattutto nelle ultime settimane, da quando il 3 giugno è stato eliminato il vincolo dell'età per l'adesione alla campagna vaccinale, moltissimi ragazzi dai 18 anni in su hanno ricevuto l'iniezione della prima dose del siero anglo-svedese. (ilmattino.it)

Chi ha somministrato il vaccino, come affermano dall'Asl, era sicuro di aver utilizzato Pfizer, così come chi ha avuto l'inoculazione. Va anche detto che l'errore, in questo caso, ha come risultato l'immunizzazione da un virus che è sempre e comunque il rischio maggiore" (Yahoo Notizie)

In questo caso è stata sperimentata sia la somministrazione di una prima dose AstraZeneca e la seconda Pfizer che quella inversa. La ricerca ha coinvolto 663 persone che avevano già ricevuto una prima dose del vaccino AstraZeneca. (Today)