Cia: «Scongiurare il rischio peste suina in Italia. Subito la riforma della legge sui selvatici»

Cia Toscana ESTERI

È importante ricordare, precisa Cia, che la peste suina, sebbene sia assolutamente innocua per gli esseri umani, è altamente letale per cinghiali e suini domestici.

A dirlo è Cia-Agricoltori Italiani dopo l’ultimo episodio di contagio da PSA su un cinghiale nel tedesco Brandeburgo.

Per Cia, quindi, è urgente intervenire su più fronti.

Dall’altra, predisponendo subito azioni efficaci ed efficienti di gestione e contenimento dei cinghiali, al fine di ristabilire il necessario equilibrio tra territorio e pressione faunistica. (Cia Toscana)

Ne parlano anche altri giornali

L'intensificarsi dei casi di peste suina africana (Psa) in Europa deve spingere il governo italiano a una riforma sostanziale della legge sulla fauna selvatica. E' opportuno poi avvalersi delle guardie forestali per il controllo e il presidio del territorio - conclude Scanavino - mentre la commissione Ue deve applicare il principio di regionalizzazione a tutela del commercio internazionale". (Giornale di Sicilia)

E’ importante ricordare, precisa Cia, che la peste suina, sebbene sia assolutamente innocua per gli esseri umani, e’ altamente letale per cinghiali e suini domestici. Infine, – conclude Scanavino – la commissione Ue applichi il principio di regionalizzazione a tutela del commercio internazionale”. (Meteo Web)

Per Cia, quindi, è urgente intervenire su più fronti. E’ importante ricordare, precisa Cia, che la peste suina, sebbene sia assolutamente innocua per gli esseri umani, è altamente letale per cinghiali e suini domestici. (Varese Press - giornale online)

E' importante ricordare, precisa Cia, che la peste suina, sebbene sia assolutamente innocua per gli esseri umani, è altamente letale per cinghiali e suini domestici. Dall'altra, predisponendo subito azioni efficaci ed efficienti di gestione e contenimento dei cinghiali, al fine di ristabilire il necessario equilibrio tra territorio e pressione faunistica. (Yahoo Finanza)

“Non aspettiamo che anche questo problema diventi emergenza italiana -dichiara il presidente di Cia, Dino Scanavino-. Infine, -chiude Scanavino- la commissione Ue applichi il principio di regionalizzazione a tutela del commercio internazionale”. (Improntaunika.it)

"Non aspettiamo che anche questo problema diventi emergenza italiana -dichiara il presidente di Cia, Dino Scanavino-. (askanews) - Dunque, secondo Cia, è necessario che l'Italia provveda al contenimento del numero dei cinghiali, tenuto conto del fatto che il Paese, anche per effetto del lockdown, conta quasi 2 milioni di esemplari. (Yahoo Finanza)