Coronavirus, si valuta il Tso per chi rifiuta le cure. Speranza: «Giusto essere duri»

LaC news24 SALUTE

«Oggi se una persona è positiva e non resta in isolamento ha una sanzione penale da 3 a 18 mesi di carcere.

Sto valutando con il mio ufficio legislativo l’ipotesi di trattamenti sanitari obbligatori nei casi in cui una persona deve curarsi e non lo fa.

L'obiettivo è quello di studiare una eventuale norma più stringente che riguarda la tutela contro il Covid dopo il caso del focolaio veneto.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dato mandato all'ufficio legislativo del suo dicastero per verificare il quadro normativo sui trattamenti sanitari obbligatori (Tso). (LaC news24)

Su altri giornali

La salute della collettività è un infatti un interesse primario tutelato dal nostro ordinamento, e lo Stato ha il dovere giuridico di sostituirsi al singolo cittadino quando lo stesso rifiuta cure mediche che appaiono indispensabili e necessarie". (Adnkronos)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Covid, da ottobre sarà possibile vaccinarsi per l’influenza stagionale. Coronavirus, Andrea Cristiani: le misure da adottare. “Se una persona è positiva al coronavirus, penso che debba essere messa in condizione di non trasmettere. (Yeslife)

"Non ho mai annunciato restrizioni rispetto alla libertà dei cittadini, né nessun nuovo lockdown, nè tantomeno chiusura di attività. (Yahoo Finanza)

Speranza: “TSO a chi non si cura”. Coronavirus ultime notizie: il bollettino diffuso nel pomeriggio di domenica 5 luglio 2020 rivela un leggero aumento di casi positivi nel nostro Paese. Condividi su. Coronavirus ultime notizie: i dati al 5 giugno. (Termometro Politico)

Sono decine i focolai di nuovi contagi da coronavirus sparsi un poò a macchia di leopardo in diverse regioni, per lo più Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. L’esito dello screening ha consentito di scoprire 5 positivi, tra cui 3 dipendenti di una cooperativa che lavorano nel salumificio. (Quotidiano online)

A parlare per primo di questa possibilità era stato il governatore del Veneto Luca Zaia, seguito a ruota da numerosi sindaci. Coronavirus, Tso per chi rifiuta il ricovero? (Centro Meteo italiano)