RC Auto “familiare”: le assicurazioni non ci stanno

Automoto.it INTERNO

Vicina all’approvazione dopo aver ottenuto il via libera dalla Commissione Finanze della Camera, viene definita dall’Ania, una disposizione che «condurrebbe a conseguenze davvero distorsive per la sostenibilità del sistema assicurativo della rc auto, a danno di tutti gli utenti».

Come era prevedibile, alle compagnie assicurative la cosiddetta “RC auto familiare” non piace.

L’Ania indica il riflesso negativo sui comportamenti al volante. (Automoto.it)

La notizia riportata su altri media

"Il decreto fiscale contiene una vera e propria rivoluzione in materia di assicurazione auto e moto - commenta il deputato dem Raffaele Topo, componente della commissione Finanze della Camera -. (Giornale di Sicilia)

Con la nuova norma e il passaggio della classe di merito anche ai due scooter, la famiglia risparmierebbe ben il 48% sul premio complessivo. Con l'assicurazione familiare, al successivo rinnovo della polizza, anche il figlio potrà accedere alla prima classe con un notevole risparmio nel pagamento del premio. (InMoto)

Quindi l’emendamento a prima firma Andrea Caso, del Movimento 5 Stelle, permetterà alle famiglie di godere della fascia assicurativa più bassa fra tutti i veicoli di proprietà del nucleo. editato in: da. (Virgilio Motori)

La base di tutto il sistema viene snaturato. Le famiglie meno ricche che hanno una sola auto non risparmieranno un tubo, quelle con quattro macchine e due scooter fanno un affare. (Corriere della Sera)

Spostandoci a Firenze scopriamo che una vettura in prima classe paga in media 328,50 euro di Rc auto. Al contrario - spiega l’Ania - questa disposizione, se definitivamente approvata, condurrebbe a conseguenze davvero distorsive per la sostenibilità del sistema assicurativo della rc auto, a danno di tutti gli utenti. (La Gazzetta dello Sport)

Con l'entrata in vigore dell'assicurazione familiare, al rinnovo della polizza, anche il figlio potrà usufruire della prima classe con un notevole risparmio nel pagamento del premio. (Auto.it)