Conto corrente, occhio alle banche: risparmi a rischio, cosa devi sapere

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

"Il sistema bancario italiano è stabile e solido", ha rassicurato la premier Giorgia Meloni dopo il crollo di Deutsche Bank. "Il sistema bancario dell’Ue è robusto e sicuro” e possiede “le strutture di controllo necessarie” aveva confermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine del Consiglio europeo. Deutsche Bank, prima ancora Credit Suisse e Silicon Valley Bank. A chi toccherà adesso? Molti correntisti italiani, infatti, di fronte al crollo di colossi della finanza come quelli americani, svizzeri e tedeschi, si chiedono se la solidità delle banche, anche delle più grandi, sia o meno a rischio e quali sono quelle più affidabili. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Con la crisi del settore finanziario molti si chiedono quali siano le banche migliori per custodire i risparmi e soprattutto con un conto corrente vantaggioso e sicuro. (iLoveTrading)

L'allarme di De Guindos (Bce): "Il sistema bancario è solido, ma stanno aumentando rischi e incertezze" Il vice presidente dell’Eurotower a Cernobbio mette in guardia sulle vulnerabilità dell'eurozona. (La Stampa)

Cernobbio (Como), 1 apr. “Dobbiamo prestare particolare attenzione ai fattori che potrebbero comportare rischi al rialzo per l’inflazione. Il primo di questi è l’aumento della crescita dei salari, che ha un impatto significativo sul prezzo dei servizi. (La Sicilia)

"Il nostro approccio per ridurre l'inflazione al nostro obiettivo del 2% a medio termine rimarrà dipendente dai dati. Il nostro futuro percorso politico sarà determinato dalla nostra valutazione delle prospettive di inflazione alla luce dei dati in arrivo, dalla dinamica dell'inflazione sottostante e dalla forza della trasmissione della politica monetaria. (Civonline)

Dopo il crollo della Silicon Valley Bank (Svb) aumentano i timori per le possibili ripercussioni sul sistema finanziario globale, ma a arassicurare l'Europa è stato il vice presidente della Banca Centrale Europea (Bce), Lui De Guindos, il quale, durante il workshop The European House - Ambrosetti, ha spiegato che il sistema bancario dell'eurozona si presenta “solido e resiliente”. (Money.it)

A cura di Annalisa Cangemi Forum Ambrosetti, Bce: “Evitata recessione quest’anno”, Giorgetti: “Italia crescerà più del previsto” Al Forum Ambrosetti a Cernobbio il ministro dell’Economia Giorgetti ha annunciato che le stime del Pil italiano per il 2023 che saranno riviste verso l’alto. (Fanpage)