Mdd: Conad, Coop e Selex si ritagliano il 75% del giro d'affari

DM - Distribuzione Moderna ECONOMIA

Di Emanuele Scarci La marca del distributore vola sulle ali dell’inflazione. Nel 2023 il giro d’affari della distribuzione moderna classica (iper+super+libero servizio) ha raggiunto i 13,7 miliardi di euro (+4,6% con una quota del 21,9%), ma di questi oltre 11 miliardi sono di pertinenza dei Big 3: Conad, Coop e Selex. Per le altre centrali e insegne resterebbero le “briciole”, meno di 3 miliardi. Per esempio, i marchi di VéGé hanno raggiunto 550 milioni (+14,5%) e quelli di Despar potrebbero avvicinarsi al miliardo dopo gli 886 milioni alle casse del 2022 (fino a quell’anno Despar comunicava 400 milioni “dell’acquistato” e non le vendite alle casse). (DM - Distribuzione Moderna)

Ne parlano anche altre testate

Di Cristina Degliesposti BOLOGNA Una fiera ventennale "cresciuta in maniera esponenziale, soprattutto negli ultimi due anni" che dà l’opportunità "alla distribuzione moderna e ai fornitori a marchio di incontrarsi". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

29 Ortofrutta: i nuovi paradigmi di acquisti e consumo - ore 14.30, Agorà “Piazza dei freschi” MarcaFresh Pad. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La fiammata inflattiva ha messo a dura prova le finanze delle famiglie italiane, che sono corse ai ripari mettendo nel carrello i prodotti marchiati dai distributori. La marca del distributore (Mdd) è così cresciuta non solo a valore ma anche a volumi. (la Repubblica)

– Quasi il 30% (27,2%) del fatturato delle produzioni tipiche locali italiane, pari a 8,5 miliardi di euro, viene generato direttamente dalla distribuzione moderna attraverso i marchi del distributore. (Agenzia askanews)

Quasi il 30% (27,2%) del fatturato delle produzioni tipiche locali italiane, pari a 8,5 miliardi di euro, viene generato direttamente dalla Distribuzione Moderna attraverso i marchi del distributore. (Borsa Italiana)

Oggi, mercoledì 17 gennaio 2024, è il Pizza day. Tra i cibi preferiti dagli italiani, ecco pro e contro, verità e falsi miti su uno dei simboli del 'food tricolore' dagli esperti di 'Dottore, ma è vero che…?', il sito anti-bufale della Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo). (Periodico Daily)