Stellantis consolida il rally in Borsa, il mercato auto italiano tiene botta a luglio

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Tutto questo all'indomani dei dati sulle immatricolazioni, che in luglio hanno arrestato il crollo dei mesi precedenti: il mercato italiano ha registrato 109.580 registrazioni, chiudendo quasi in pareggio (-0,8%) rispetto allo stesso mese del 2021, dopo un semestre di pesanti cali a doppia cifra.

L'anno scorso luglio, con 110.514 unità, aveva registrato a sua volta -19,2% sul 2020 e -27,9% sul 2019. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

La responsabilità dei mancati acquisti di modelli elettrici non è imputabile, secondo Motus-E, alla mancanza di infrastrutture pubbliche di ricarica Lo segnala Motus-E (associazione che promuove la mobilità elettrica nel nostro Paese), nelle sue consuete analisi mensili. (Qualenergia.it)

Altro che boom delle auto elettriche. Ma pesa anche lo scarso numero di colonnine di ricarica in autostrada, presenti solo in 59 stazioni su 506. (La Sicilia)

Il reddito medio pro-capite, inoltre, è del 20% più alto rispetto a quello italiano. "I dati confermano i numeri del 2021 - si legge in una nota - ma la progressione annuale registra un calo di 200.000 unità nei primi sette mesi. (Giornale di Sicilia)

Il mercato italiano dell’auto, dopo avere registrato considerevoli cali nei primi sei mesi dell’anno frena, a luglio la caduta, ma per il tredicesimo mese consecutivo chiude comunque con un segno negativo (-0,8%). (Il Cittadino)

Qualche timido segnale di ripresa si scorge nel mercato auto di luglio, comunque non sufficiente a nascondere le criticità che attanagliano l’industria. Fiat Panda ha sempre due marce in più su tutte. Stellantis ha immatricolato 36.898 auto per quanto riguarda il mercato auto di luglio, scesa del 3,2 per cento rispetto allo scorso anno. (ClubAlfa.it)

L’alimentazione a gasolio è sempre la preferita nella compravendita (48.6% del totale del mercato usato a luglio), pur in calo rispetto allo stesso mese 2021, mentre aumentano gli acquisti di ibride ed elettriche; in territorio negativo anche i motocicli, al -6,7% nel mese. (Automoto.it)