Sciopero trasporto aereo, UGL: "La riduzione da 24 a 4 ore è una limitazioni al diritto di sciopero"

Il Tabloid ECONOMIA

Scioperi proclamati nel pieno rispetto della normativa nazionale vigente, peraltro una delle più restrittive nel contesto europeo, e giunti a valle di numerosi tentativi, da parte delle Organizzazioni Sindacali, di trovare soluzioni alle problematiche ormai insostenibili che coinvolgono gli operatori delle aziende del Trasporto Aereo.

Stiamo pertanto valutando con i nostri esperti gli strumenti più idonei e gli eventuali interventi da porre in essere per garantire il rispetto dei diritti sanciti dalla nostra Costituzione, per le migliaia di Lavoratrici e Lavoratori che ci onoriamo di rappresentare. (Il Tabloid)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per quanto riguarda lo sciopero al ‘Karl Wojtyla’ di Palese, attivo per 4 ore, vi saranno numerosi voli cancellati. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Stop dalle 13 alle 17, cancellati 12 voli da e per la Sardegna. È stato confermato, seppur ridotto a 4 ore rispetto alle 24 iniziali, lo sciopero del trasporto aereo per la giornata del 14 gennaio 2020, coi sindacati già sul piede di guerra per quella che è stata vista come una limitazione del diritto di sciopero. (Blogosfere)

Domani 14 gennaio sarà una giornata difficile per chi intenderà spostarsi in aereo: è previsto, infatti, uno sciopero dei controllori di volo indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Ta. (BariLive)

La protesta è nazionale (dalle 13 alle 17) e coinvolgerà numerose aziende e vettori del trasporto aereo nonché Enav. Prima fra tutte - spiegano organizzazioni sindacali, - l'avvio del tavolo presso il Mit per la definizione di regole che mettano fine al dumping contrattuale ed alla competizione selvaggia tra le imprese dei servizi di terra e tra i vettori. (Chietitoday)

Nel frattempo, però, i sindacati si sono scagliati contro il ministero dei Trasporti, reo di aver imposto la riduzione della mobilitazione dalle iniziali 24 ore per tutti, alle attuali 4 ore. Il personale di Air Italy a Olbia protesterà per tutte le 24 ore, insieme al personale navigante e tecnico della compagnia e il personale di terra in attività a Malpensa. (L'Agenzia di Viaggi)

Domani, martedì 14 gennaio 2020, è previsto uno sciopero di quattro ore nel trasporto aereo. Sono invece previste azioni di sciopero di 24 ore negli aeroporti di Ancona, Perugia e Pescara. (Kongnews)