Università, Medicina sbarca anche a Treviso, il via con 60 matricole

Corriere della Sera ESTERI

Il costo della docenza è stimato in 1 milione 570 mila euro l’anno, ipotizzando l’impiego di 18 professori associati, 20 docenti a contratto e 2 unità di supporto.

Inizieranno come sessanta matricole, giovani studenti che in autunno daranno avvio al primo corso completo di Medicina a Treviso.

Ne vale la pena: un’università prestigiosa si apre al territorio con ricadute positive per tutti».

Saremo infatti noi a farci carico, attraverso il Fondo Sanitario Regionale, degli oneri di docenza: un impegno da più di un milione e mezzo di euro l’anno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando l’istituzione di un corso completo di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova all’Ulls 2 Marca Trevigiana di Treviso. (askanews)

Wenfang Cao al Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova ha discusso la sua tesi dal titolo «The quantification of the socio-economic impact on geomorphology». È risolto il caso dello studente italiano di 17 anni bloccato da giorni a Wuhan, la città della Cina da dove è partito il contagio del coronavirus. (Vanity Fair.it)

Nella giornata del 12 febbraio, Wenfang Cao ha infatti ottenuto il dottorato presso il Dipartimento Territorio e sitemi agro-forestali dell’ateneo veneto, con una tesi dal titolo “La quantificazione dell’impatto socio economico sulla geomorfologia”. (Notizie.it )

Supervisore della tesi di dottorato di Wenfang Cao è il Professore Paolo Tarolli. «Wenfang Cao è stata una dei miei studenti più brillanti, il suo carico di energia, posività, entusiasmo, e soprattutto curiosità lo porterò sempre con me» afferma Tarolli. (Meteo Web)

Con questo nuovo corso, con 60 matricole in più (portando gli studenti in medicina del nostro ateneo a 460 l’anno) l’Università di Padova conferma l’ormai storico impegno e interesse per la sede di Treviso, dove già i nostri studenti di medicina potevano svolgere lezioni e tirocini, finora però solo parzialmente, dove sono attivi numerosi corsi delle Professioni Sanitarie e dove siamo presenti anche con i corsi di Giurisprudenza». (TrevisoToday)

“Oggi la svolta – conclude il Governatore – con la Regione che investe direttamente sulla diffusione del sapere e dell’insegnamento universitario sul territorio. Saremo infatti noi a farci carico, attraverso il Fondo Sanitario Regionale, degli oneri di docenza: un impegno da più di un milione e mezzo di euro l’anno. (Regione Veneto)