È morto Sidney Poitier, fu il primo attore afroamericano a vincere l'Oscar

Rimase l'unico attore nero con la statuetta fino a Louis Gossett Jr., vinta nel 1983 per il film Ufficiale e gentiluomo come miglior attore non protagonista.

Nella sua lunga carriera, iniziata alla fine degli anni Quaranta, ha conquistato due Oscar (l'altro alla carriera nel 2002), dieci Golden Globe e sei Bafta.

A contribuire alla performance da Oscar anche la sua voce che rese celebre in tutto il mondo il gospel Amen. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Un film che l’America di oggi dovrebbe rivedere come una metafora attualissima Vinse l’Oscar come miglior attore nel 1964 con I gigli del campo diretto da Ralph Nelson, ma il mondo lo ricorda soprattutto per Indovina chi viene a cena? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A cura di Andrea Parrella. Sydney Poitier non è stato un attore qualsiasi e la cosa non va correlata solo all'indiscutibile talento professionale, ma al valore simbolico in quanto primo attore afroamericano a riceve il premio Oscar come miglior attore. (Fanpage.it)

Chi era Sidney Poitier: cenni biografici, carriera e cause della morte. Sidney Poitier era nato a Miami (USA) il 20 Febbraio del 1927 (Acquario). Interprete straordinario di film divenuti dei cult, l’artista era però piuttosto riservato riguardo alla sfera più intima: ecco qualche informazione a riguardo. (NonSoloRiciclo)

Aveva conosciuto da vicino l'abominio del razzismo, scegliendo sin da giovane nella compostezza pacata, ma ferma, lo strumento per ottenere il rispetto ed esaltare la propria dignità (La Repubblica)

Sidney Poitier è padre di sei figlie: quattro nate dal matrimonio con la prima moglie Juanita Hardy e due nate durante le seconde nozze con Joanna Shimkus. L’attore, immigrato dalle Bahamas, ha fatto la storia della settima arte quando nel 1964 ha conquistato il Premio Oscar per I gigli del campo. (Vanity Fair Italia)

(In foto: Sidney Poitier insignito della medaglia presidenziale della Libertà da Barack Obama). GUARDA IL VIDEO: E' morto l'attore Paolo Calissano, aveva 54 anni Ansa. Attore, politico, attivista: Sidney Poitier è stato tante cose nel corso della sua lunga vita, ed è passato alla storia come uno dei più grandi interpreti di Hollywood. (Sky Tg24 )