A Roma per i 50 anni di Caritas - La Guida

LaGuida.it SALUTE

Sabato 26 giugno, al mattino, hanno assistito nell’Aula Paolo VI all’udienza con il Santo Padre per poi incontrare il presidente della CEI, il cardinale Gualtiero Bassetti e il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu.

Nel corso di questi cinque decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà.

Molti gli ambiti di intervento, in Italia e nel mondo: attività di formazione, studi, ricerche, vicinanza alle vittime di calamità naturali e conflitti, emergenza e ricostruzione, impegno per la giustizia sociale accanto ai più poveri ed emarginati, integrazione di migranti e rifugiati, interventi di sviluppo ed investimenti etici, cooperazione fraterna per lo sviluppo integrale e la pace

Nata il 2 luglio 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II, la Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione della carità. (LaGuida.it)

Ne parlano anche altre fonti

La via del Vangelo – ha aggiunto papa Francesco - ci indica che Gesù è presente in ogni povero. È bello – ha proseguito papa Bergoglio - allargare i sentieri della carità, sempre tenendo fisso lo sguardo sugli ultimi di ogni tempo. (Avvenire)

Questa mattina (sabato 26 giugno) hanno assistito nell’Aula Paolo VI all’udienza con il Santo Padre che ha voluto incontrare direttori e volontari delle équipe diocesane da tutto il Paese. Nel corso di questi 5 decenni ha continuato ad animare il territorio alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. (Cuneocronaca.it)

“Siete parte viva della Chiesa, siete ‘la nostra Caritas’, come amava dire San Paolo VI, il Papa che l’ha voluta e impostata. Arrivano dall’Italia intera, in rappresentanza delle 218 Caritas diocesane e di Caritas Italiana. (9 colonne)

“È questo – conclude Francesco – lo stile descritto da San Paolo, quando dice che la carità ‘tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta’ L’invito del Papa è in definitiva a seguire la via del Vangelo che indica che Gesù “è presente in ogni povero”. (Farodiroma)

Monsignor Nervo, disse l’arcivescovo-vescovo di Padova, Antonio Mattiazzo, celebrandone le esequie, «ci ha dato una splendida testimonianza In un libro intervista per il 25° della Caritas monsignor Nervo raccontò i primi faticosi anni, le resistenze incontrate. (Vatican News)

I partecipanti sono arrivati dalle 218 Caritas diocesane di tutta Italia e da Caritas italiana. Papa Francesco ha poi esplicitato “le tre strade su cui proseguire il percorso”. (Servizio Informazione Religiosa)