Ciclismo, il possibile nuovo calendario: Giro d’Italia in autunno, slittano i Mondiali? E senza le Olimpiadi…

OA Sport SPORT

Ne sapremo di più nel prossimo futuro, prima c’è un virus da sconfiggere.

Gli organizzatori della Grande Boucle vogliono mantenere questa collocazione, a questo di fare tutto a porte chiuse e perdendo a livello economico senza pubblico e l’annessa carovana pubblicitaria.

L’obiettivo è quello di salvare tutti i Grandi Giri, cercando di disputare regolarmente il Tour de France nelle date previste (27 giugno-19 luglio). (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il che lascerebbe spazio anche a un Giro di due settimane a settembre e a una Vuelta di due settimane a ottobre». Brian Cookson, ex presidente della Federciclismo mondiale, propone invece di abbreviare i tre grandi giri a due settimane (anziché tre) per permettere così lo svolgimento di Giro, Tour e Vuelta. (Il Messaggero Veneto)

Nelle ultime ore si sta parlando tanto di un possibile Giro d’Europa, ovvero di una fusione tra le tre Grandi Corse a tappe di tre settimane: un mix di Giro, Tour, Vuelta con 21 frazioni complessive (sette in Italia e altrettante in Francia e Spagna). (OA Sport)

In un certo senso, allora, ad unire il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta a España ci abbiamo pensato noi con questo dodicesimo episodio di CiclowebQuiz: qui vi chiediamo infatti di indovinare i 99 corridori che nell’arco della loro carriera sono stati capaci di conquistare almeno una vittoria di tappa in tutti e tre i Grandi Giri. (Cicloweb.it)

Così si potrebbero correre in un’unica maxiprova a tappe il Giro d'Italia, il Tour de France e la Vuelta di Spagna, che ben difficilmente si potranno disputare quest'anno senza pestarsi vicendevolmente i piedi. (La Stampa)

Non voglio pensare all'idea di un Giro accorciato, non sarebbe un Giro». E non manca di farlo anche in questi tempi di coronavirus, lanciando una proposta davvero suggestiva: «Perché non organizzare solo un Grande Giro internazionale quest'anno? (TUTTOBICIWEB.it)

Ma decisamente affascinante (ecco già attivo l'hashtag #3GTn1), che risolverebbe il problema di trovare il tempo per recuperare tutte e tre le corse a tappe entro l'anno. Non solo; c'è chi, in questo Gran Tour, includerebbe anche Milano-Sanremo ​​​​​​, Parigi-Roubaix, Giro delle Fiandre e Liegi-Bastogne-Liegi, arrivando così fino in Belgio. (Sport Mediaset)