Negli Usa al via i ricorsi ai tribunali locali C’è il primo stop

Avvenire ESTERI

I democratici premono invece sulla Casa Bianca per mettere al sicuro l’accesso all’aborto negli Stati in cui è consentito.

Pratica facile e veloce che ha visto un boom nelle ore che, venerdì, hanno preceduto la sentenza della Corte

Gli agenti di pubblica sicurezza sono dovuti intervenire per disperdere i manifestanti a Phoenix, Washington, New York e Los Angeles.

Lo scenario è incerto in una decina di Stati dove la partita sull’aborto è legata all’esito delle elezioni locali. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

n giudice in Florida ha stabilito che la nuova legge che vieta gli aborti dopo 15 settimane è incostituzionale e "viola le regole sulla privacy in vigore nello Stato". Lo riferisce il Center for Reproductive Rigths, l'associazione che ha difeso l'unica clinica abortista in Mississippi nel caso "Dobbs v. (La Sicilia)

La legge doveva entrare in vigore in Florida domani n giudice in Florida ha stabilito che la nuova legge che vieta gli aborti dopo 15 settimane è incostituzionale e "viola le regole sulla privacy in vigore nello Stato". (RagusaNews)

La nuova legge era stata fortemente voluta dal governatore repubblicano Ron Desantis, considerato un possibile candidato alle presidenziali del 2024. Post) - Un giudice della Florida ha annunciato il blocco della nuova legge statale che blocca gli aborti dopo 15 settimane di gravidanza. (Tiscali Notizie)

Migliaia di donne si recano in Florida per abortire, anche dalle vicine Alabama e Georgia. Nel 2021, più di 4.800 donne provenienti da fuori lo Stato hanno abortito in Florida, il terzo stato più popoloso della nazione (L'HuffPost)

- WASHINGTON, 30 GIU - Un giudice in Florida ha stabilito che la nuova legge che vieta gli aborti dopo 15 settimane è incostituzionale e "viola le regole sulla privacy in vigore nello Stato". (Alto Adige)

E lo stato della Florida è già pronto ad un ricorso alla Corte Suprema di questo Stato, dove DeSantis ha nominato tre dei sette giudici. La nuova legge era stata fortemente voluta dal governatore repubblicano Ron Desantis, considerato un possibile candidato alle presidenziali del 2024. (Today.it)