Reddito di Cittadinanza: salta per un mese per un milione di beneficiari ma trovare lavoro diventa più facile

InvestireOggi.it INTERNO

Ricarica Reddito di Cittadinanza: stop per un mese per un milione di beneficiari. Il Reddito di Cittadinanza prevede due componenti: da un lato il sussidio economico, dall’altro la formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Trovare lavoro durante il Reddito di Cittadinanza diventa più facile. La cd fase 2 del Reddito di Cittadinanza è partita estremamente in ritardo.

Certo sarebbe auspicabile che, in questo mese di stop, la condizione migliorasse, ovvero che chi percepisce il reddito di cittadinanza trovi lavoro. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

La mancanza di questa data, infatti, significa che il pagamento del Reddito di Cittadinanza risulta essere ancora sospeso. Nei giorni scorsi l’INPS è intervenuta per fare chiarezza sul perché a settembre il Reddito di Cittadinanza rischia di essere pagato in ritardo. (Money.it)

Il problema - sottolinea - è che il reddito di cittadinanza non raggiunge nessuno degli obiettivi per il quale, almeno a parole, era stato approvato". Un unico sistema operativo dovrebbe poi tradursi una vera e propria app che incroci domanda e offerta rendendo praticamente impossibile rifiutare un lavoro (smettendo così di percepire il reddito di cittadinanza). (Tiscali Notizie)

Per tutto il mese della sospensione del Reddito, infatti, sarà possibile richiedere le “misure di sostegno all’emergenza socio sanitaria da Covid-19”. A questo si sarebbe aggiunta la proposta di un network utile alla formazione e riqualificazione dei lavoratori e che tracci le proposte di lavoro, i rifiuti e i contratti andati a buon fine. (NewSicilia)

Il presidente del Consiglio ha incontrato le titolari del Lavoro e dell'Innovazione e Mimmo Parisi, che guida l'Agenzia nazionale delle politiche attive. Finora, come mostrano i dati, il sistema messo a punto per garantire ai beneficiari del reddito alcune offerte di lavoro non ha funzionato. (Il Fatto Quotidiano)

È con taglio molto decisionista che il presidente del Consiglio ha preso in mano il dossier sul reddito di cittadinanza e le politiche attive sul lavoro (incontro fra domanda e offerta di impiego, fra aziende e disoccupati), ha chiesto alla Catalfo e a Parisi di collaborare invece di litigare e ha stigmatizzato che a distanza di un anno e mezzo dall’introduzione del reddito non esista traccia di un sistema unico e nazionale informatico che dovrebbe aiutare i disoccupati a trovare un lavoro e le aziende a trovare le persone che lo cercano. (L'HuffPost)

A dirlo la ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova, esponente di Italia Viva, intervistata dal Corriere della Sera in merito all’inchiesta del Corriere della Sera sulle distorsioni prodotte dal reddito di cittadinanza. (Gazzetta del Sud)