Padre Carlassare: la violenza non oscuri il buono che c'è in Africa

Vatican News INTERNO

Sembra un’azione necessaria perché il Paese ha bisogno di uscire dalla spirale di violenza…. R.- Sì.

Lei è stato, da sempre, impegnato nel dialogo e nella riconciliazione del Paese, scosso anche da odi tribali.

R.- Io, personalmente, ho sofferto questo ferimento, ma il popolo sud sudanese ha sofferto molto di più in questi decenni

E lo faccio a nome di tutta la gente di Rumbek che, quando sono stato colpito, era fuori dall’ospedale cittadino e dall’aeroporto, dicendomi: padre non abbandonarci, padre ritorna. (Vatican News)

Ne parlano anche altre fonti

"Quello del presidente è stato un segnale preciso - dice la fonte citata da Nigrizia - che si doveva agire perché si erano oltrepassati i limiti. (Rai News)

Nel filmato, si vedono luci in lontananza e si sente quello che sembra un singolo colpo di pistola, con una munizione tracciante che sfiora l’acqua. Lo ha riferito la Marina degli Stati Uniti, pubblicando un video in bianco e nero dell’episodio che risale a lunedì notte nelle acque internazionali settentrionali del Golfo Persico. (LaPresse)

Ma l’operazione tempestiva della polizia locale è realmente stata possibile soltanto grazie al comunicato del presidente Salva Kiir che ieri, in un’apposita nota, chiedeva investigazioni rapide dopo l’accaduto. (Nigrizia.it)

Pensa alla sua amata «gente del Sud Sudan, che sta soffrendo molto per quanto accade». Con un sogno nel cuore, che ben ricorda padre Massimo Ramundo: «Voleva fortissimamente andare in Sud Sudan. (La Stampa)

Dunque, la lenta attuazione dell'accordo di pace ha creato uno spazio vuoto riempito dalle tensioni regionali e aperto allo sfruttamento dei devastatori L’Onu: i vuoti di potere riempiti dai devastatori. (Vatican News)

Per quanto riguarda la salute di padre Christian Nigrizia ha sentito Enzo Pisani, medico del Cuamm che ha raccontato: «Due colpi di fucile gli hanno attraversato i polpacci. Gli abbiamo tamponato e fasciato la ferita e padre Christian si è ripreso bene dall’anestesia (Farodiroma)