Eruzione alle Canarie, sull'isola di La Palma si risveglia il vulcano Cumbre Vieja

Giornale di Sicilia INTERNO

L’eruzione è stata preceduta da un piccolo terremoto che è stato sentito soprattutto nella zona di Las Manchas a El Paso.

Lo sciame sismico provocato da attività vulcanica era iniziato una settimana fa e aveva messo in allerta diversi comuni sull'isola delle Canarie.

Il vulcano Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, alle Canarie, ha eruttato provocando un’enorme colonna di fumo.

Le autorità avevano dichiarato nei giorni scorsi il livello di allerta «giallo» (ovvero il secondo su quattro) per i comuni di. (Giornale di Sicilia)

Su altre testate

Si intensifica l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, alle Canarie, iniziata nel pomeriggio di domenica 19 settembre. Lava e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano. (Meteo Web)

La Palma, con una popolazione di 85.000 abitanti, è una delle otto isole dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie al largo della costa occidentale dell’Africa. Una colata di lava nera con una punta ardente ha iniziato a scivolare verso alcune case nel villaggio di El Paso (editoriale italiano)

Le autorità tengono conto che un totale di 10.000 persone dovranno essere evacuate, scrive pais 10.000 persone. Circa 5.000 residenti di Alcalá e Paraíso hanno lasciato le loro case. (TGcomnews24)

Il vulcano Cumbre Vieja è uno dei due vulcani presenti sull’isola. Stampa. Il vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, alle Canarie, ha eruttato provocando un’enorme colonna di fumo. (Salernonotizie.it)

Un vulcano ha eruttato sull’isola di La Palma nelle Isole Canarie spagnole, rilasciando lava nell’aria e scorrendo verso i villaggi vicini nel sud dell’isola, dove le autorità hanno iniziato le evacuazioni. (Amantea online)

Uno dei vulcani del parco nazionale di Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, ha cominciato ad eruttare ieri pomeriggio, intorno alle 16,15 ore italiane. Quando il vulcano si è risvegliato si è verificata prima una scossa di terremoto di magnitudo 4.2, poi dalla sommità del vulcano è fuoriuscita un'alta colonna di vapore, fumo e cenere. (Panorama)