Strage Capaci, Ingroia: ''L'Italia non è stata all'altezza del sacrificio di Falcone''

Perché le Mafie hanno vinto. . . . . . Nino Di Matteo e Salvo Palazzolo. . COLLUSI. Perché politici, uomini delle istituzioni e manager continuano. a trattare con la mafia. . . . Saverio Lodato. . QUARANT'ANNI DI MAFIA. Storia di una guerra infinitaa. Edizione aggiornata. Il processo per la Trattativa

Nino Di Matteo e Saverio Lodato. . IL PATTO SPORCO. Il processo Stato-Mafia nel racconto di un suo protagonista. (Antimafia Duemila)

La notizia riportata su altri giornali

"Non ci aspettavamo questa risposta dalla gente - dicono i ragazzi della Fondazione Falcone al microfono - ma invitiamo a mantenere la distanza di sicurezza". Centinaia di persone, tra ragazzi e adulti, sono arrivati poco prima delle 17.58, ora della strage, muniti di mascherina. (La Repubblica)

Dopo le note del silenzio d’ordinanza, il sindaco e i presenti si sono raccolti in un minuto di silenzio per ricordare quelle vittime che operarono, pagando il prezzo più alto, per combattere la mafia e per una società più giusta e più libera. (Radio RTM Modica)

Strage di Capaci, Patronaggio: "Il coraggio dell'uomo Falcone dovrebbe entrare nel dna dei magistrati". „ Strage di Capaci, Patronaggio: "Il coraggio dell'uomo Falcone dovrebbe entrare nel dna dei magistrati" “. (Agrigento Notizie)

L’Italia è un paese senza memoria o con una memoria programmata, che produce icone e cancella o sbiadisce la realtà. Ma se si vuole andare oltre le liturgie ufficiali, bisogna recuperare per intera una storia che è fatta più di conflitti che di trionfi. (Il Fatto Quotidiano)

Francesca poteva capire le sue parole e i suoi silenzi, ne condivideva il peso delle scelte difficili e gli stava accanto, mai un passo indietro né un passo avanti. «Dov'è Giovanni?», furono le ultime parole pronunciate da Francesca Morvillo, prima di morire come il marito a causa delle gravi emorragie interne riportate. (Donna Fanpage)

Nè sono previste altre iniziative pubbliche. E allora questo bambino ha voluto ricordare le vittime della mafia a modo suo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)