Sì alla bad bank, ora inizia il secondo tempo

La Nazione ECONOMIA

Sarà Amco a restituirlo, quando la Bce darà il via libera definitivo all’operazione bad bank, chiudendo una trattativa che va avanti da troppi mesi.

Perché altrimenti anche la bad bank potrebbe infrangersi contro i veti Bce.

Il Monte dei Paschi ha acceso il disco verde sulla bad bank targata Amco.

Quello che ha visto la luce ieri, come raccontato tante volte su queste pagine, è un progetto diverso dalla bad bank inizialmente proposta dagli ex vertici Mps, Stefania Bariatti e Marco Morelli. (La Nazione)

La notizia riportata su altri giornali

In particolare, l’operazione, comporterà “per MPS un avanzamento nel piano di de-risking: Gross NPE dal 12,4% al 4,3% e Texas ratio da circa 86% a 43% (pro-forma su dati al 31 dicembre 2019); una riduzione di alcuni ratio patrimoniali: CET1 Phase-in dal 14,7% al 13,3%; CET1 Fully Loaded dal 12,7% all’11,1 % (proforma su dati al 31 dicembre 2019); un recupero di redditività grazie al minor costo del credito e al miglioramento del costo del funding”. (RadioSienaTv)

Invece per Amco l'operazione comporterà "la prosecuzione nel percorso di crescita, raggiungendo 33,4 miliardi di euro di asset under management adjusted a giugno 2020, distribuiti su tutto il territorio nazionale; e il consolidamento della leadership nel comparto degli Utp (inadempienze probabili) in Italia, con una gestione volta alla sostenibilità dell’impresa". (Yahoo Finanza)

Mps bad bank, arriva l'ok. Mps ha approvato la 'bad bank' composta da crediti deteriorati, debito finanziario, passività e molto altro. Fanno parte del compendio "passività derivanti da un bridge loan erogato a MPS da JPMorgan Chase Bank e Ubs pari a Euro 3.179 milioni; contratti derivati per un valore contabile pari a 0,1 milioni; patrimonio netto per un importo pari a Euro 1.087 milioni. (gonews)

Il titolo che era arrivato a guadagnare il 3% circa mostra ora una variazione negativa dello 0,25% in linea con la performance debole delle banche e del mercato. Tecnicamente ci si attende un ulteriore spunto rialzista della curva verso nuovi top stimati in area 1,765. (QuiFinanza)

Lunedì 29 giugno 2020 - 21:58. Ok da Mps e Amco: via libera a bad bank. Trasferiti circa 8 miliardi di crediti deteriorati. Roma, 29 giu. (askanews)

Le azioni Amco di nuova emissione e assegnate per effetto della scissione non avranno diritto di voto e non saranno negoziate su mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione. (Siena News)