Al via l'evacuazione di mille persone a Ischia, gli anziani di via Parodi: "Nessuno ci ha avvertito"

La Repubblica INTERNO

In un silenzio irreale ha preso il via l'evacuazione delle zone rosse di Casamicciola dove circa 1300 persone sono state invitate a lasciare per stanotte le loro case per l'allerta meteo gialla e la previsione di oltre 40 millimetri di pioggia in arrivo sull'isola nelle prossime ore. Tra le varie zone da evacuare anche quelle di piazza Marina e dei rioni attorno: le notizie circa lo sgombero delle case, dicono alcuni residenti, "sono arrivate tardi e non del tutto complete" così che un anziano, residente in via Parodi, non si è potuto organizzare. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

È partita la conta dei nuovi danni a Ischia, colpita dal forte maltempo di stanotte, con temporali, fulmini, vento e pioggia. Frana a Ischia, allarme sciacalli, 10 famiglie ancora da sgomberare in zona rossa, si cerca l’ultima dispersa Domani ripartono le scuole dell’obbligo. (Fanpage.it)

Allerta meteo gialla per nove regioni L’allerta gialla riguarda le seguenti regioni: (Virgilio Notizie)

Per le prossime ore la Protezione civile prevede piogge moderate, ma è forte il timore di temporali, anche brevi, che possano scaricare tonnellate di acqua sulla zona già devastata. Piove? Non piove? Una giornata scandita dall’allerta meteo. (ilmattino.it)

Il commissario per l’emergenza, Giovanni Legnini e quello del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, si muovono comunque adottando il principio di massima precauzione. C’è stata qualche colata di fango, ma nessun pezzo di costone già colpito dalla frana del 26 novembre ha causato ulteriori problemi. (ilmattino.it)

Trovata l'auto di Mariateresa: si cerca l'ultima dispersa Temporali anche intensi si sono abbattuti nella notte sull'isola di Ischia, come previsto dall'allerta meteo gialla in vigore oggi fino alle 16. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella notte, c’è stata preoccupazione per le cinquantaquattro famiglie che si sono rifiutate di aderire al piano di evacuazione: “Nei loro confronti le forze dell’ordine stanno svolgendo opera di convincimento e persuasione”, ha detto Giovanni Legnini, commissario straordinario per Casamicciola (Il Fatto Quotidiano)