Pfizer sperimenterà il vaccino anti-Covid sulle donne incinte

Fanpage.it ECONOMIA

La dottoressa Brenna Hughes, specialista in medicina materno-fetale presso la Duke Health di Durham, nella Carolina del Nord, ha detto che "applaude assolutamente" lo studio di Pfizer sul vaccino alle donne incinte.

La sperimentazione sulle donne incinte. Stando a quanto scrive Abcnews, alcune donne riceveranno i vaccini, mentre ad altre sarà somministrato un placebo.

Va detto che ci sono già alcuni dati preliminari sulla sicurezza del vaccino durante la gravidanza, perché alcune donne che hanno partecipato a studi precedenti sul vaccino Covid-19 sono rimaste incinte mentre vi prendevano parte

Il gigante del farmaco mira ad arruolare circa 4.000 donne incinte, che includeranno partecipanti negli USA, ma anche in Argentina, Brasile, Canada, Cile, Mozambico, Sud Africa, Spagna e Regno Unito (Fanpage.it)

Su altre fonti

Tutto il personale aveva ricevuto la seconda dose del vaccino Pfizer. (BaraondaNews)

Lo riporta l’agenzia stampa russa Interfax che cita una dichiarazione del premier durante un incontro sul tema vaccini. (LaPresse) – Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha annunciato la registrazione del terzo vaccino russo contro il coronavirus, sviluppato dal Centro Chumakov di San Pietroburgo. (LaPresse)

Ma anche il vaccino di Oxford-AstraZeneca è stato messo in crisi dalla nuova variante sudafricana. Tuttavia lo specialista non ha fornito dettagli sulle percentuali di efficacia contro le nuove varianti, per cui si devono attendere maggiori informazioni. (Wired.it)

Il vaccino anti COVID di Pfizer-BioNTech sembrerebbe avere una ridotta efficacia contro la variante sudafricana (B.1.351) del coronavirus SARS-CoV-2. Ciò suggerisce che il vaccino di Pfizer possa proteggere meno da questa variante, sebbene siano necessarie ulteriori conferme. (Scienze Fanpage)

Del resto al momento ancora non sono state stabilite le soglie e i livelli di anticorpi neutralizzanti sufficienti a garantire una protezione efficace Saranno solo i dati clinici, con esame sistematico della persona, a dirci se e quanto effettivamente cala la protezione offerta dal vaccino». (La Sicilia)

Pfizer dovrà mostrare il contratto per la fornitura del vaccino anti-Covid siglato con la UE. Lo ha deciso la XVII Sezione del Tribunale Civile di Roma, pronunciandosi sul ricorso presentato dal Codacons. (Imola Oggi)