Crisi in Ucraina, diplomazie al lavoro per incontro tra Biden e Putin

Corriere della Sera ESTERI

di Giuseppe Sarcina. I leader si parleranno al telefono o si vedranno in videoconferenza.

Nel settembre scorso il presidente ucraino Volodymyr Zelenski è stato ricevuto da Biden alla Casa Bianca.

In sostanza gli Stati Uniti si impegnano a «sostenere» l’indipendenza e la «sovranità territoriale» dell’Ucraina

In quell’occasione i due leader hanno sottoscritto una nuova formulazione della «Charter of Ukraine-Us Strategic Partnership» che rafforza gli impegni reciproci previsti nella prima versione firmata nel 2008. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avvertito mercoledì che i piani russi andavano dagli "sforzi per destabilizzare l'Ucraina dall'interno fino alle operazioni militari su larga scala". «Addirittura la città di Kiev potrebbe finire nel mirino di Putin», è il timore degli esperti secondo il tabloid. (Il Mattino)

“Non accetto le linee rosse di nessuno”, ha specificato, facendo riferimento alle richieste di Mosca riguardo all’Ucraina. Stati Uniti: “iniziative globali” contro l’invasione russa dell’Ucraina. (Sicurezza internazionale)

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha in previsione una videochiamata con Vladimir Putin per tentare di allentare le tensioni. Lo scontro tra i due schieramenti in realtà è quello che vede protagonisti Russia e Stati Uniti. (Money.it)

Il contesto. Dal 2014 la regione ucraina del Donbass è sotto il controllo di separatisti che vengono sostenuti – politicamente ed economicamente – dalla Russia. Nonostante ciò, è altamente probabile che durante il colloquio con Biden, Putin cercherà proprio di ottenere garanzie contro l’espansione della Nato in Ucraina (Domani)

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov precisando che la telefonata si svolgerà in serata Mosca (Russia), 4 dic. (LaPresse)

È quello che scrive il quotidiano tedesco Bild, citando un’alta fonte dei servizi segreti della Nato nell’edizione di oggi. L’esercito russo avrebbe elaborato un piano per un’eventuale invasione dell’Ucraina. (Ticinonews.ch)