I prof incrociano le braccia "Per la scuola solo tagli"

il Resto del Carlino INTERNO

All’istituto comprensivo Don Bosco lezioni sospese per la scuola dell’infanzia e la primaria; alla secondaria di primo grado sarà coperto solo orario antimeridiano

"Questo comportamento – aggiunge – è tanto più grave se si considera che si decide unilateralmente, per decreto, anche su questioni oggetto di contrattazione.

Quale sarà l’adesione lo si saprà solo nel pomeriggio di oggi, ma la situazione lascia pensare che sarà alta. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Il risultato appare in tutta la sua evidenza: un ferreo controllo del governo sulla scuola, con un forte condizionamento sia all'autonomia delle scuole che alla libertà di insegnamento tutelata dalla Costituzione» È una protesta corale quella andata in scena ieri con lo sciopero della scuola indetto dai sindacati della scuola di Cgil, Cisl, Uil , Snals e Gilda. (FLC CGIL)

Insegnanti e operatori scolastici hanno aderito alla protesta lanciata dalle sigle sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams. Tra le richieste avanzate dagli insegnanti la modifica del decreto del governo sulla scuola, più risorse, soluzione del problema del precariato, nuovo percorso di abilitazione e stabilizzazione del rapporto di lavoro dei precari con 36 mesi di servizio (Corriere TV)

Il 30 maggio è sciopero della scuola: le motivazione della protesta. (Skuola.net)

Serve un intervento da parte di tutte le forze politiche democratiche che hanno veramente a cuore la scuola, i diritti costituzionali e il futuro del nostro Paese. Contro tutto questo, il mondo della scuola si mobilita. (IlPescara)

Per quanto riguarda le province, si rilevano nella serie storica 2018 – 2022 i dati peggiori: con zero trasferimenti interprovinciali senza precedenza, L’Aquila, Catanzaro; Benevento; Taranto; con un trasferimento interprovinciale senza precedenza Pescara, Teramo, Crotone, Vibo Valentia, Napoli, Siracusa “Analisi dei dati trasferimento interprovinciale 2018 – 2022: situazione catastrofica per i docenti appartenenti alla classe di concorso A046 – discipline giuridiche ed economiche”. (Sardegna Reporter)

Conclude Pacifico E per stabilizzare gli insegnanti "Si valorizzino i precari con anni di docenza alle spalle e si permetta ai giovani di entrare a scuola presto con percorsi sicuri e certi". (Tiscali Notizie)