Genova, ragazza vittima di trombosi dopo una dose di Astrazeneca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

la giovane, che ha 18 anni, è stata anche operata per «trombosi al seno cavernoso»; la vaccinazione risale al 25 maggio scorso, quando la ragazza si era sottoposta all’iniezione nel corso di un «open day» aperto alla fasce più giovani di età.

«Si sta cercando di capire cosa possa essere successo e quali connessioni dirette ci siano col vaccino»: così ha dichiarato il presidente della regione Liguria Giovanni Toti in merito al caso della ragazza vittima di una trombosi dopo aver ricevuto una dose di Astrazeneca e tutt’ora ricoverata in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

È inoltre importante condividere le informazioni con il medico relativamente ai farmaci che si assumono, “le ragazze devono dire se assumono la pillola anticoncezionale” Il suddetto aggiunge che nelle persone giovani che facevano uso di tali farmaci, è stata registrata una frequenza maggiore relativa ad eventi avversi come le trombosi (CheNews.it)

Sullo sfondo del caso della 18enne in gravi condizioni per una trombosi dopo aver ricevuto la prima dose di AstraZeneca, l'infettivologo del San Martino di Genova Matteo Bassetti ha sostenuto in una conversazione con Adnkronos che i vaccini a vettore virale contro il coronavirus come quello della casa farmaceutica anglo-svedese e di J&J, dovrebbero essere sconsigliati alle donne che prendono la pillola anticoncezionale. (Sputnik Italia)

La giovane è ricoverata al Policlinico San Martino del capoluogo ligure: secondo quanto apprende l'Adnkronos Salute da fonti dell'ospedale, nelle condizioni cliniche della 18enne non c'è nessun cambiamento. (leggo.it)

Insomma, un messaggio chiaro: AstraZeneca e J&J da evitare solo in precisi e rari casi. Un gruppo di 24 medici vaccinatori ha lanciato un appello, dicendosi contrario alla scelta di aprire ai più giovani le vaccinazioni con il siero dell'azienda anglosvedese. (Quotidiano di Sicilia)

Sono state 600 nelle ultime ore le disdette del vaccino anglosvedese da parte di over 18 in Liguria dopo il caso della diciottenne con diagnosi di trombosi al seno cavernoso ricoverata in neurochirurgia all’ospedale Policlinico San Martino di Genova (Imola Oggi)

Bassetti ha poi spiegato che in Liguria "molti stanno disdicendo la prenotazione per il vaccino AstraZeneca dopo il caso della 18enne colpita da trombosi, per cui tutti facciamo il tifo affinché si riprenda presto. (AvellinoToday)