Sisma Turchia, gli sfollati fra le rovine del castello Gaziantep

Libero Tv INTERNO

"Siamo qui in una tenda, la nostra casa è stata distrutta, non sappiamo dove andare. Abbiamo chiesto aiuto all'ente che gestisce l'emergenza (Afad) ma possono al massimo portare una tenda per questi bambini. La casa non c'è più e i bambini si stanno ammalando per il freddo". Ahmet Huseyin è un venditore di scarpe sopravvissuto con la sua famiglia al terremoto che ha colpito la Turchia, insieme con la Siria (Libero Tv )

Ne parlano anche altri giornali

Apple si unisce al dolore delle famiglie delle quasi 20mila persone che hanno perso la vita a causa della violenta ondata sismica che ha colpito Turchia e Siria all'alba di lunedì. L'Apple Store online turco è vestito di nero, e probabilmente si sarebbe fatto lo stesso con il portale siriano se Apple ne avesse avuto uno. (HDblog)

Ai disastri della guerra si aggiunge ora quello del terremoto. Siria, un Paese martoriato, un popolo trasformato a forza in una moltitudine di profughi. (Il Riformista)

Una donna e una bambina estratte vive a Diyarbakir e ad Antakya. A 72 ore dal sisma, due persone sono state estratte vive dalle macerie degli edifici distrutti nel devastante terremoto che ha colpito il sud-est della Turchia, vicino al confine con la Siria (LaPresse)

Tra i soccorritori una squadra di 50 vigili del fuoco partiti da Toscana e Lazio. Le polemiche sugli aiuti. Italiani dispersi, cosa sappiamo. Miracolo: bimbo di 10 anni estratto vivo dopo 90 ore (QUOTIDIANO NAZIONALE)

pic.twitter.com/ERKN7pd24d — Fanatik (@fanatikcomtr) February 9, 2023. In prima linea per dare una mano vi è anche Andrea Pirlo. Andrea Pirlo è stato ripreso da Fanatik all’arrivo in uno dei centri di assistenza per sfollati (Calcio In Pillole)

Lo riferisce Sky News. Il totale accertato è di 20.451 morti (LaPresse)